
Modica – Il Caffè Letterario Quasimodo di Modica si prepara a celebrare il suo ventennale con un appuntamento imperdibile che promette di emozionare il pubblico. Sabato 14 giugno, alle ore 19:00, presso l’atrio comunale, si terrà il XV Caffè Letterario Quasimodo, un evento che vedrà poesia e musica intrecciarsi in una performance suggestiva.
La serata offrirà un’immersione profonda nella letteratura grazie all’interpretazione di grandi capolavori. Gli attori Daniele Cannata e Marcello Sarta, volti noti del Piccolo Teatro di Modica, daranno voce a testi immortali di poeti del calibro di Leopardi, Foscolo, Quasimodo, Garcia Lorca, Pablo Neruda, Alda Merini ed Eugenio Montale.
Dopo il saluto istituzionale del Sindaco di Modica, Maria Monisteri, sarà il Presidente del Caffè Quasimodo, Domenico Pisana, a introdurre la serata. La conduzione dell’evento sarà affidata ad Annalisa Cicero e Monica Iurato, che guideranno il pubblico attraverso le varie fasi della performance.
Non mancheranno le esibizioni musicali e canore, a cura de “Y Guisar”, il duo composto da Guido Cicero e Saro Cannizzaro, e dalle voci di Annamaria Cerruto, Elma Rizza, Vincenzo Spatola, Teresa Rizza e Sara Spatola. La direzione tecnica dell’intero evento è curata da Guido Cicero.
Domenico Pisana ha anticipato il significato di questa serata speciale: “La serata sarà un viaggio che ci condurrà attraverso le profondità dell’animo umano, esplorando le emozioni più intense e i paesaggi interiori più suggestivi”. Il Presidente ha sottolineato come la performance sarà un connubio armonioso: “Sarà un viaggio guidato dalle voci narranti di due attori del Piccolo Teatro di Modica, Cannata e Sarta, che si intrecceranno con le voci armoniche di cantanti che faranno gustare la sinfonia di parole e note sotto la guida de ‘Y Guisar'”.
Pisana ha concluso evidenziando il filo conduttore dell’evento: “Sia la poesia che la musica, in fondo, cercheranno di dare forma all’inesprimibile, di catturare frammenti dell’esperienza umana e di comunicarli”.
L’appuntamento è, dunque, per sabato sera, dalle 19, per una serata all’insegna dell’arte e delle emozioni, un omaggio al ventennale di un’istituzione culturale che continua ad arricchire il panorama modicano.