Cerca
Close this search box.

Modica: “Proteggiti dalle truffe”, un opuscolo e incontri per la sicurezza degli anziani

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA –  Un’iniziativa lodevole dell’amministrazione comunale di  Modica si sta rivelando un efficace strumento di sensibilizzazione e protezione per la fascia più vulnerabile della popolazione: gli anziani. Nelle scorse settimane, la polizia locale, infatti,  ha pubblicato la guida “Proteggiti dalle truffe”, un opuscolo ricco di consigli pratici per aiutare gli over 65 a riconoscere e ad evitare le insidie dei truffatori.

L’impegno non si è fermato alla pubblicazione. Sono stati, infatti, organizzati diversi incontri per illustrare il contenuto della guida e mettere in guardia gli anziani, rendendoli più consapevoli dei rischi e fornendo loro gli strumenti per difendersi.

L’ultimo di questi incontri, tenutosi martedì pomeriggio presso l’affollato salone dell’ex asilo Antoniano, ha visto la partecipazione degli anziani provenienti dai centri della Sorda e di Modica alta. A guidare l’incontro è stato il comandante della polizia locale, Saro Cannizzaro, che ha sapientemente illustrato il contenuto dell’opuscolo, fornendo esempi concreti e consigli utili per smascherare le truffe telefoniche, quelle porta a porta, le insidie del web e i raggiri messi in atto da falsi amici o familiari.

L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto dell’associazione Nonni Smart, che prevede diversi momenti di aggregazione e apprendimento nei quattro centri anziani della città. Presenti il vice sindaco, Saro Viola, e l’assessore alle politiche sociali, Concetta Spadaro.

L’entusiasmo e la partecipazione degli anziani sono stati palpabili. Numerose sono state le domande poste al comandante Cannizzaro, segno di un vivo interesse verso la tematica e della volontà di acquisire maggiori strumenti di difesa. L’incontro si è trasformato in un piacevole momento di convivialità e condivisione, rafforzando il senso di comunità.

L’impegno nella protezione degli anziani non si ferma qui. Sono, infatti, previsti ulteriori incontri  oggi e venerdì pomeriggio; i centri anziani di Frigintini e Modica bassa ospiteranno nuove occasioni per approfondire le tematiche legate alla prevenzione delle truffe. Un segnale importante di attenzione e cura da parte del Comune di Modica verso i suoi cittadini più fragili.

565685
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto