Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Pasqua. Codacons Sicilia: “Festa tra rinunce e difficoltà”

La Pasqua 2025 in Sicilia si presenta come una delle più difficili degli ultimi anni. Il Codacons Sicilia denuncia un clima generale di sofferenza economica per migliaia di famiglie, strette tra aumenti dei prezzi e salari fermi.

Rispetto al 2024, i costi legati alla festività hanno subito incrementi generalizzati: il prezzo dei prodotti alimentari tipici è cresciuto fino al 20%, mentre i trasporti – sia pubblici che privati – hanno registrato rincari medi tra il 15% e il 30%. Aumenti che hanno costretto molti cittadini a rinunciare a pranzi fuori, viaggi o semplicemente a ridurre la spesa per la tavola pasquale.

In numerose province dell’isola si segnalano situazioni di disagio crescente: famiglie costrette a tagliare anche sulle tradizioni più semplici, anziani soli e giovani precari privati della possibilità di spostarsi per le festività.

Il Codacons Sicilia invita il Governo regionale e quello nazionale a intervenire con misure concrete per contrastare il caro-vita, rafforzare il potere d’acquisto e sostenere le fasce più fragili della popolazione. La Pasqua dovrebbe essere un momento di speranza e condivisione, non un’occasione di ulteriore esclusione sociale.

563512
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Pasqua. Codacons Sicilia: “Festa tra rinunce e difficoltà””

  1. Bisogna barcamenarsi in tutti i modi per sbarcare il lunario, i mezzi non giustificano il fine ma viceversa!

  2. Non importa, mandiamo soldi ed armi a Zelensky, l’attore più pagato della storia, anzi, indebitiamoci di più, che ormai in qualche settimana le sanzioni funzioneranno e le sue armate vinceranno e conquisteranno la Russia, che ha finito le lavatrici.

    2
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto