Cerca
Close this search box.

I nuovi dazi imposti al mondo da Donald Trump

Tempo di lettura: 2 minuti

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato ieri, definendolo il “Giorno della Liberazione”, i dazi imposti a tutti i paesi del mondo come risposta alle tasse imposte alla nazione nordamericana.

 

 

 

 

 

 

Tra i paesi elencati nella lista troviamo:

Paesi dell’Unione Europea: 20%.

Cina 34%;

Giappone: 24%

Svizzera 31%;

Regno Unito 10%;

Vietnam 46%;

Taiwan 32%;

India 26%;

Corea del Sud 25%;

Thailandia 36%;

Indonesia 32%;

Malesia 24%;

Cambogia 49%;

Sud Africa 30%;

Brasile 10%;

Bangladesh 37%;

Singapore 10%;

Israele 17%;

Filippine 17%;

Cile 10%;

Australia 10%;

Pakistan 29%;

Turchia 10%;

Sri Lanka 44%;

Colombia 10%;

Perù 10%;

Nicaragua 18%;

Norvegia 15%;

Costa Rica 10%;

Giordania 20%;

Repubblica Domenicana 10%;

Emirati Arabi 10%;

Nuova Zelanda 10%;

Argentina 10%;

Ecuador 10%;

Guatemala 10%;

Honduras 10%;

Madagascar 47%;

Myanmar 44%;

Tunisia 28%;

Kazakistan 27%.

Serbia 37%;

Egitto 10%;

Arabia Saudita 10%;

Salvador 10%;

Costa d’Avorio 21%;

Laos 48%;

Botswana 37%;

Trinidad e Tobago 10%;

Marocco 10%.

Nicaragua: 18%

Venezuela: 15%

Colombia,  Giamaica, Paraguay, Argentina, Uruguay, Bolivia, Panama, 10%

Inoltre, Trump ha annunciato dazi del 25% sull’importazione di automobili straniere a partire dalla mezzanotte, con l’obiettivo di “rendere l’America grande di nuovo” e rilanciare il settore industriale del paese.

562121
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

97 commenti su “I nuovi dazi imposti al mondo da Donald Trump”

  1. Non comprendo tanto scalpore.
    La Ue applica già agli usa diversi dazi con media del 39%, gli altri paesi in elenco circa il doppio di quanto applicano ora gli usa.
    Sarà che questi dazi fanno tremare il globalismo e segnano in un certo modo la sua fine?
    Prepariamoci comunque alla tremenda risposta dei nostri espertoni di economia, quelli del giorno in meno di lavoro, quelli delle sanzioni dirompenti, quelli della contrazione degli stipendi italiani, quelli che vogliono fregarco 800 miliardi di EU, quelli che ci danno soldi nostri ma applicando interessi e dicendo anche che ci fanno un favore.

    5
    20
  2. Tonino Spinello

    Russia e Bielorussia non fanno parte delle suddette sanzioni o dazi. A dire di Trump gli bastano quelli che hanno.
    In pratica come previsto il mondo globale è finito. Ogni Stato penserà ai propri interessi e invece di pensare agli interessi economici degli altri, si interesseranno dei problemi dei propri cittadini. A cominciare dalla sanità all’istruzione all’industria e al commercio interno.
    l’Europa con tutti i suoi precursori hanno voluto il loro atlantismo, ora che se lo tengano ben stretto. Hanno allontanato la Russia dall’Europa che ora ci farebbe comodo per il commercio e altre cose e invece l’abbiamo riempita di sanzioni. Ora essendo sotto scacco da parte di Trump, non escludo che Putin ci dia scacco matto.
    Ma ora la nostra amata Ursula con gli 800 miliardi dal green deal passerà al green war e ci ridarà il giardino fiorito profumato come non mai.

    11
    20
  3. La Ue applica già agli usa diversi dazi con media del 39% ma a chi? Paolo a chi applica i dazi, così possiamo capire meglio.

    18
    9
  4. E comunque, questi sono i sovranisti ammirati da tanti balordi italiani. Guerre con armi come Putin e Guerre commerciali come Trump.

    16
    10
  5. Ah, dimenticavo Netaniau, anche lui è un sovranista che sta annientando il popolo palestinese.
    Si andrà verso la terza guerra mondiale!

    12
    11
  6. Anonimus, è così difficile fare una ricerca con parole chiave per verificare? Possibilmente su media esteri? Ad esempio rientrano in quella percentuale diversi prodotto agricoli.
    Ma poi, dico, aumentare i dazi stimola la vendita e la concorrenza interna. È il suo paese, potrà fare i suoi interessi?
    Se lei si preoccupa, è semplicemente perché noi non possiamo farci i nostri, di interessi, e perché quei pivelli inetti non sono capaci di fare nulla in generale. Altrimenti non si preoccuperebbe, e se ne fregherebbe di quello che fa Trump a casa sua per il suo paese.
    La sostanza è questa.
    Altro che uniti si è più forti…

    5
    22
  7. 39 per cento in Europa di dazi sui prodotti americani è falso.
    Cominciate a togliere l’IVA che in Europa si paga su tutti consumi a prescindere della provenienza, non ha nulla a che vedere con i dazi.

    14
    11
  8. Tonino Spinello

    Drugo, quello che ho sempre inteso quando parlo di Putin e Trump è che non per forza devo essere nemico di uno perchè amico dell’altro. Se Trump vuole i cannoli glieli vendo con il prezzo maggiorato del 25%. Se poi il mercato americano non lo compra perchè caro (anzi costoso), lo vado a vendere a Putin che non mi ha imposto sanzioni e con garbo avrei mandato a farsi fottere Trump. Manco se non ci fossero altri paesi dove andare a vendere. Alla fine sono circa 340 milioni di abitanti degli USA, quindi ci sono altri 7 miliardi e passa di cannoli da vendere e non mi metterei a piangere davanti a lui per questo. Se lo potrebbe scordare.
    L’unico inghippo è che la vostra amata Ursula con le sue straordinarie sanzioni mi vieta di vendere i cannoli in Russia. Quindi in questo caso la colpa è della mia grande Europa e non di Putin se non trovo un mercato alternativo. Questo è l’esempio per come si troveranno le aziende che vendono all’estero.
    Specie quelle che hanno puntato i loro affari sull’America.
    Ma per Drugo ho sempre riservato il cannolo con l’Iva (10% sui dolci) inclusa. Oppure l’alternativa sarebbe il macallè che è più impegnativo del cannolo.

    9
    24
  9. Signor Paolo
    ho letto spesso che lei ha una grande capacità di ricerca sulla rete, sia gentile, visto che è lei che ha asserito che l’Europa applica il 39% di media, ci dia i link dove verificare, a me non risulta.
    Io la invito a visitare l’agenzia delle dogane dove troverà dati certi e le faccio notare che il presidente americano non conosce la funzione dell’IVA, che come lei ben sa è un imposta indiretta ed è applicata, in Europa, a qualsiasi prodotto o servizio sia di produzione nazionale, comunitaria o extracomunitaria.
    Anche negli Stati Uniti ed in Canada hanno tasse simili che evidenziano negli scontrini.

    22
    8
  10. ah ah ah Spinello, lei mi cade sul macallè
    ho già detto che con i suoi cannoli e macallè farebbe grande fortuna a Mosca, si porti dietro anche un paio di putiniani, tipo Paolo e Gino

    22
    10
  11. Commercialista, vede, non funziona così.
    Trump parla di 39%, ursula non smentisce l’intero apparato UE nei siti istituzionali, parlando del tema, non smentiscono. Quindi, se lei contesta quanto affermano o non smentiscono, è lei che deve comprovarlo.
    Io le tabelle per categoria merceologica e paese di import/export so esattamente dove consultarle.
    Pertanto, sia gentile, contesta notizie ufficiali, comprovi ciò che afferma.

    4
    26
  12. Dacida lei come funziona, il risultato non cambia.
    Importare un’auto dagli stati uniti, dazio 10% + Iva.
    Buon lavoro.

    23
    8
  13. Tonino Spinello

    Drugo e magari poi assieme a Paolo e Gino saremo premiati durante la Kermesse Ragusani nel Mondo e Lei con tutti i politici appresso applaudirete.

    13
    16
  14. Commercialista, ho parlato di auto?

    Però se vuole parliamo anche di questo.

    La stellantis, a causa dei dazi, sta sospendendo le operazioni di suoi stabilimenti in Canada e Messico dove producono auto per il mercato americano.
    Come mai aveva gli stabilimenti li e non negli usa?

    Per evitare tasse, costi manodopera alti etc.
    Cosa succederà? Che gli converrà spostarli in usa.

    Lei rosichi per Trump, che adotta politiche di crescita per il suo paese, io invece mi incacchio per gli incapaci che abbiamo in italia con l’economia che sta affossando.
    Sempre a guardare in casa d’altri, noi siamo sempre esenti da critiche, quando in realtà siamo i peggiori, in quello si che funziona la globalizzazione.

    5
    23
  15. Drugo
    Già ci sono bastati le Min…….te che scriveva su Pandemonio e inutili piazzette, per non aggiungere altro. Vada a farsi un’altra dose di siero salvavita. …….o forse è diventato anche lei novax?!! Segua la dottrina che è la sola cosa che le riesce. I filoputiniani Siete voi, con i vostri padroni, disagiati che avete reso grande Putin.

    12
    21
  16. Anonimo, pensi alla torta che le prepara giornalmente ursula, peccato che non sia una ‘torta’ di pasticceria, bensì vaccina…

    7
    14
  17. Peppe, vero è, siamo indottrinati e vaccinati “addetti al ricovero” (anche se non si capisce che minchia vuole dire), ma voi salverete il mondo 😂

    12
    11
  18. Kevin Hassett, direttore del consiglio economico usa, ha dichiarato che più di 50 paesi stanno avviando negoziati commerciali con la casa bianca in risposta ai dazi.
    Noi che si fa? Commercialista, lei che è esperto di economia, che ne dice? Mettiamo i dazi con la potenza di fuoco europapalea in controrisposta?

    5
    13
  19. Potremmo iniziare a togliere le inutili sanzioni alla Russia, comprare gas Russo che costa quattro volte meno di quello americano, e automaticamente abbassare le bollette a famiglie e imprese ormai al collasso, aderire al Brics, riparare il Nord Stream che i nostri “amici” ucraini e americani hanno sabotato, riaprire la via della seta, e smetterla di prendere ordini dalla fuhrer Fon der Ladren, tanto per cominciare. E Vediamo cosa ne pensa l’impero americano.

    11
    11
  20. Esimio Paolo, la ringrazio come già ho fatto in altre occasioni. Vedo che sono in molti a non saper cogliere il suo tocco di ironia inserito in ogni suo commento. La prego di non smettere mai, suo ammiratore fervido.
    Giorgio

    6
    9
  21. Tonino Spinello

    Paolo, qua non si tratta più di commercialisti o analisti vari, quando un Tajani (che in tutta onestà mi sembra più ‘massaru che un ministro), dichiara che questo compito non spetta a noi ma alla Ue, di cosa dobbiamo discutere ancora? Oltretutto Trump ha dichiarato che con Ursula non ci vuole parlare. Non la considera proprio!
    Di cosa ci dobbiamo preoccupare? Dei dazi? Io mi preoccuperei più degli invertebrati…..

    10
    15
  22. “più ‘massaru che un ministro”… e cosa avrebbe lei da dire ad un “massaru”? Vive di disprezzo contro tutti

    12
    8
  23. Sig. Spinello, ha letto oggi che la Meloni andrà da trump per negoziare un 10% a nome dell’Europa ma senza titolo ufficiale? È come se sottobanco l’avesse chiamata ursula e le avesse detto di andare lei, vista l’amicizia. ‘vacci tu ma io non ti ho detto niente e non ne so nulla, eh?’

    Invertebrati? Siamo il paese delle vongole, ormai.

    5
    16
  24. Gentile sig. Giorgio la ringrazio, se non arriva censura continuo serenamente, quando gli interlocutori sono così raffinati esce spontaneamente, una volta ero più restio, poi si comprendono i livelli culturali e ci si adatta.

    5
    17
  25. Sig. Pasquino, penso che la maggior parte del paese la pensi così, ma non sapendo noi cosa sia la democrazia che difendono in Europa, conoscendone un’altra tipologia, non potremo saperlo mai.

    5
    16
  26. @PASQUINO
    ma certo, magari aderiamo alla federazione russa e così avremmo risolto tutti i nostri pobblemi😂.
    Mandiamo le nostre tasse allo Zar, da una parte facciamo felici Paolo e Tonino, dall’altra lo finanziamo per sterminare i nazi-ucraini e facciamo pulizia.
    Ma lo là che lei è un super stratega, Pasquino? 🤣 altro che prendere ordini dalla fuhrer Fon der Ladren 🤣🤣🤣

    17
    11
  27. A proposito di nazisti, Anonimus, che ne pensa di questa testimonianza di Adrien Bocquet su Bucha, volontario umanitario francese, testimone oculare insieme ad altri due operatori? Ricorda che ne parlavo tempo fa sul suo intervento all’onu?
    Sarebbe interessante l’ascoltasse e dicesse la sua, come anche il perché non venga riportata sulla nostra stampa.

    https://youtu.be/z_ICcKwUIHk?feature=shared

    5
    18
  28. @ sig Paolo, siamo tutti a pensarla così, ma guai a mettersi contro la Fon der Ladren.
    Certo, ancora qualche senza cervello come anonimus c’è. La Fon der Ladren ha bisogno di cittadini senza testa come anonimus.

    16
    7
  29. Sig Paolo
    Su Bucha l’ho scritto non so quante volte che era una farsa, e che non era opera dei Russi. E lo sanno tutti!! Tranne la Faletti con discepoli al seguito. Sono tanti i testimoni di quello schifo. E tg e giornalai muti. Sono degli as……………i.

    9
    14
  30. Tonino Spinello

    Il quotidiano austriaco Exxpress titola:
    “Lo scandalo Ue è ora ufficiale! Von der Leyen ha pagato l’agitazione contro i critici”.

    Il capo della Commissione europea Ursula Von der traffichen si è trovata al centro di uno scandalo per l’uso del denaro dei contribuenti a fini politici:
    ” Il programma di finanziamento LIFE, del valore di un Miliardo di euro, era destinato a sostenere progetti ambientali, ma molte organizzazioni hanno utilizzato il denaro per la propaganda politica.
    Documenti interni mostrano accordi tra ONG per un’attività di lobbyng mirata”. Questo quanto si legge nel materiale divulgato.

    Nel 2021, il New York Times ha riportato che la Von der Ladren e l’amministratore delegato dell’azienda farmaceutica americana Pfizer Albert Burla hanno discusso via SMS del più grande contratto nella storia dell’Unione Europea per l’acquisto di vaccini. Il valore dell’accordo raggiungeva pressappoco 35 Miliardi di euro per l’acquisto di 1,8 miliardi di dosi di siero. In pratica l’equivalente di 7-8 dosi a testa.
    Oggi la Commissione ammette che si sono verificate “attività di lobbying inappropriate” nei programmi di finanziamento dalle ONG. Si tratta di attacchi mirati contro oppositori politici che si opponevano ai piani dell’UE. Ora la bellicista Commissione della Wermacht che guida gli stati membri (membri in tutti i sensi), ammette di essere corrotta.
    Quindi ricapitolando: Prima gli SMS spariti per l’acquisto segreto dei topicida fognari, poi i pagamenti per alimentare il Finto Green e silenziare le voci scomode, ora 800 Miliardi per finanziare un cocainomane e portare avanti una guerra senza senso e senza una strategia.
    Poi strada facendo hanno anche disinnescato Georgescu in Romania, Le Pen in Francia, per non parlare di Fico, Orban, Vucic e tanti altri fatti fuori democraticamente perchè scomodi. Mi chiedo: adesso c’è il riarmo europeo, ci sono altri SMS segreti che dovremmo sapere?
    Ma attualmente il tormentone sono i dazi di Trump, della traffichina Ursula che ci ha portati al default ne parlano solo i giornalisti fuori Italia tanto per cambiare….

    9
    13
  31. Sig. Gino, forse sono talmente tante le sberle informative che stanno ricevendo che l’unica nel caos che avranno in testa è tenere la barra dritta perché non sanno che altre direzioni prendere.

    Sig. Spinello, si potrebbe creare una nuova striscia al femminile, per le pari opportunità ovviamente, di Sturmtruppen, con ovviamente la Albrecht al posto del kolonnellen.

    5
    15
  32. Commercialista, se le interessa, l’unione europea si è ufficialmente abbassata le brache con gli usa.
    Uniti si è più forti! (cit.)

    5
    15
  33. Un cittadino qualunque

    Perché esiste ancora qualcuno che ancora crede che siano stati i russi a fare quei morti a Bucha?
    Forse solo un individuo come l’utente anonimus

    9
    16
  34. a proposito di invertebrati, non tutti sanno che i polpi sono molto intelligenti, molto più intelligenti di tanti filoPutin che scrivono le loro gloriose teorie su Rtm…

    14
    10
  35. Egregio Signor Paolo
    non ho tempo per seguirla, capisco che lei vive di questo, purtroppo i miei impegni di lavoro sono quotidiani e sono riservati ai miei Clienti.
    Lei ha bisogno di caciara per vivere, io di studiare per servire i Clienti.

    Buon proseguimento.

    19
    9
  36. Commercialista, bella la scusa.
    Per contestare interviene, per sostenere ciò che afferma ha impegni di lavoro, come tutti quelli che scompaiono in corner.
    Scomparite tutti insieme e riapparite tutti insieme, quasi vi diate appuntamento, no?

    4
    21
  37. @Pasquino, Concordo su tutto.
    Il disastro creato da Bruxelles e Fon der Ladren ormai è evidente. Le menzogne non sono solo su Bucha.

    9
    19
  38. Drugo, le teorie complottiste anti vaccini e nocovid che si sono evolute con l’adorazione di Putin prima e di Trump dopo, sono diventate un argomento prioritario in questo blog. Noi ci divertiamo e, per la verità ci divertiamo, a parte Paolo e Spinello che pigramente copia e incollano centinaia e centinaia di parole e frasi prese qua e là nella rete, che talvolta sono in contraddizione fra di loro, a parte questi esercizi di pazienza, poi è tutto molto divertente.
    Loro li chiamano sberle, noi li chiamiamo barzellette.
    Vivere nel mondo alla rovescia ci fa capire che la terra è tonda 😂 almeno, loro sono dall’altra parte della terra e quindi vedono tutto alla rovescia 🤣
    anche se la loro teoria terrapiattista viene messa in discussione, ma avranno modo di risolvere l’enigma e noi ci divertiremo.
    La negazione dello sbarco sulla luna è una chicca che poco è stata approfondita, inviterei Paolo a farsi avanti e spiegare meglio, mentre Spinello potrebbe aggiungere alla torta dello Zar, la torta “mistero allunaggio lunare mai avvenuto” 😂😁
    Certo, avvertiamo la mancanza del negazionista del debito modicano, pazienza, ma lo salutiamo ad Amo Modica.

    15
    10
  39. Anonimus, la sua peculiarità è scrivere facendo insalate di argomenti, etichette per riempire i vuoti e cercare quindi di sviare l’attenzione su domande nette.

    In questo thread gliene ho già rivolte alcune, senza risposta, ovvio.

    Mi dica, che ne pensa allora di quanto hanno votato qualche giorno fa, con esito positivo, gli europarlamentari?

    Nello specifico viene riportato che:

    – la Russia ci ha dichiarato guerra (lei lo sapeva? Io no)

    – l’ucraina dovrà essere aiutata a tempo indeterminato fino al raggiungimento della vittoria sulla Russia e la riconquista dei territori persi (ma Zelensky non ha già detto di aver perso?)

    – l’Italia dovrà spendere 5 miliardi all’anno in aiuti militari all’Ucraina (oltre agli 800 miliardi), sempre fino al raggiungimento della vittoria finale, quindi a tempo indeterminato

    – l’Italia dovrà introdurre una specie di materia militare nelle scuole per indottrinare i pargoli

    Dica, dica la sua, l’insalata la faccia dopo.

    5
    15
  40. @ Pasquino, ha scritto la pura verità, mi trovo d’accordo con lei. Pazienza se c’è ancora qualche seguace di queste capre di Bruxelles Fon der Ladren e Roma. Hanno rovinato il mondo intero.

    8
    16
  41. Ragioniere in pensione

    Dazi
    Se si accontenta di un semplice ragioniere in pensione:
    – auto 10%
    – Vino Usa 32 centesimi il litro sia in entrata che in uscita.
    – Importazione whisky nessun dazio in Europa.
    -Abbigliamento 12%
    – Alluminio 6%
    – Carne di bisonte (non so chi la compra) 12,8%
    – elettronica dal 2% al 14%
    Per conoscenza i codici doganali si chiamano TARIC.
    Visto che c’è sempre da apprendere sarei curioso di conoscerne qualcuno che superi il 39%.

    16
    6
  42. Cassate di anonimus

    Certamente le teorie complottiate e terrapiattiste non potranno scalfire le tragiche ridicolaggini vissute, che sarebbero evidenti se non esistesse l’orgoglio accecante di sapienza manifestata alla pari dei terrapiattisti. Sì, perché il presunto sapiente anonimus è cugino dei terrapiattisti: non è perché arrivi da sinistra, cassate dette non sono

    8
    12
  43. Teorie complottiste?
    Anonimus si svegli che il sole splende alto ormai.
    Ma per lei è notte fonda.

    8
    12
  44. Carne di bisonte?

    Ragioniere in pensione, sarà che dovrà controllare meglio le sue fonti o utilizzare meglio le tabelle.

    Sarà mica che ha guardato le tabelle di import anziché export?

    Il 12.8 lo paghiamo noi sulla carne di bisonte importata dagli USA.

    Verifichi:

    https://aidaonline7.adm.gov.it/nsitaricinternet/MisureServlet

    Così come ho verificato un paio di altre voci elencate.

    L’accusa dei dazi al 39%, fatta da Trump e non smentita dalle istituzioni Ue, è sui prodotti che esportiamo.

    Poi vi scervellate su questo, invece di vedere in che razza di mani siamo da anni, che oltretutto ci stanno portando alla guerra senza ragione alcuna.

    5
    12
  45. Ragioniere in pensione

    Sapevo che si sarebbe soffermato sulla carne di bisonte, troppo ghiotta l’occasione per sviare l’attenzione.
    Il fatto che sia in pensione non mi ha fatto dimenticare le semplici basi di economia studiate alle superiori.
    Io le ho citato alcuni dazi applicati dall’Europa a danno di beni USA per dimostrare che la reciprocità è una balla e il 39% una farsa.
    CHI ESPORTA NON EMETTE DAZI, LI SUBISCE IL BENE IN CAUSA ALL’INGRESSO NELLO STATO DELL’IMPORTATORE.
    Esempio: 12,8% è il dazio imposto dall’UE a chi importa carne di bisonte, ed è una tassa che incamera lo stato in cui viene importato il bene e serve a renderlo meno appetibile ai consumatori.
    I dazio funzionano così e sono protezionismo.
    Così non fosse Trump non avrebbe imposto dazi per limitare il suo disavanzo commerciale.
    In buona sostanza i dazi sono imposti agli importatori nello stato ricevente e purtroppo se non sono assorbiti dalla filiera diventano un costo per il consumatore, in questo caso gli americani o pagano l’aumento o acquistano prodotti nazionali tipo il parmesan anziché il parmigiano reggiano.
    Il fatto che la UE non smentisce non vuol dire niente.
    Come ha detto lei al Commercialista non è così che funziona.
    Dopo le verifiche sull’altro paio di voci elencate non cita il risultato ottenuto, bravo.
    Ne citi uno, dico un prodotto importato dove l’UE applica il 39% ed eviti di incartarsi sulla funzione dei dazi.
    Essendo pensionato ho tempo per spiegarmi meglio se serve.

    19
    7
  46. Ed a grande richiesta, tornano le notizie, quelle vere, che raccontano una realtà a dir poco surreale.

    Dopo i calzini, le pale, le lavatrici, i nonni che abbattono gli aerei con i barattoli di pomodoro e le capre eroine di guerra, il giornalismo serio, investigativo e d’inchiesta scopre… le bombe dei pirati usate dai russi!

    https://www.repubblica.it/esteri/2025/04/08/video/i_russi_tornano_alle_bombe_dei_pirati_-_verticale-424113496/

    Io pensavo che vi fosse un limite al ridicolo…
    Ma se sono messi così male, com’è che hanno vinto e ci servono 800 miliardi (più 5 all’anno da parte italiana a tempo indeterminato)?

    6
    16
  47. Appaooolo
    Ma quante teste di dazio credi ci siano qui?
    Ti scuzzulasti i rintuzzi co raggiunieri.

    17
    7
  48. Nel presepe ci sono i “spavintati a stidda”, nei blog ci sono i complottisti e spavintati rò vaccinu, li metteremo nel presepe.
    Vivono nel terrore e nella paura della morte. Si mettono sempre dalla parte del più forte ed esorcizzano schifiando tutti coloro che sono sereni.
    Su, state tranquilli, non potete sprecare la vita in questo modo, non potete scalfire le tragiche ridicolaggini vissute 🤣🤣🤣… ma chi vò diri? Booo!

    9
    13
  49. Cassate di anonimus

    Anonimus,
    Camilla Canepa è morta per la scienzah e per gli scroti come lei che non vogliono ammettere per spiccioli interessi cosa vuol dire tragiche ridicolaggini vissute.
    Notoriamente la morte delle cavie non va celebrata ne ricordata.
    tipetti come anonimus certamente ha familiari all’ospedale ed è tranquillo che non fa fila

    9
    15
  50. Sui dazi, Trump in data odierna, si vanta e afferma, che ci sono dei Paesi che lo chiamano per “Baciargli il cvlo” sic… (fonte ANSA).
    Meloni andra alla, sua corte giorno 16 aprile.
    I “patrioti” genuflessi, testa bassa e con il cappello in mano., esponendo il Paese in un crollo di credibilità
    Brava, proprio brava

    8
    1
  51. Non capisco tanta rabbiosità, ma pazienza. Perchè invece di insultare non ragiona, invece di schifiari parli con rispetto ed educazione.
    Ma è stato così grave quello che ha subito? Ma da chi l’ha subito? Che cosa centrano commentatori se lei non ha voluto vaccinarsi? Ma non può essere libero ognuno di fare ciò che vuole? Questo non si riesce a capire.
    Giorno 17 sarà la volta di Giorgia ad andargli a “onorarlo”… non voglio essere volgare, ma nun ci nesci nenti… Giorgia fà la forte con i deboli e “onora” i più forti.
    Questo è il destino delle persone scadenti, l’Italia è piena. Vero Paolo? Non è così?

    15
    11
  52. Cassate di anonimus

    Anonimo lei invita alla ragionevolezza, dopo aver insultato e denigrato i veri uomini (non gli ominicchi come lei) disegnandoli come pupi per il presepe: le risulta che ciascuno abbia potuto agire liberamente? Oppure pensa che i suoi privilegi li abbiano vissuti tutti gli altri?
    Lei è più mafioso di riina, fa finta di non saperlo

    9
    17
  53. chissà che grosso grasso culo flaccido ha Donald Trump: mandiamoci Salvini a baciarglielo, come volontario e ammiratore innamorato.

    15
    7
  54. Io non ho avuto nessun privilegio, non ho insultato e denigrato nessuno come sta facendo lei. Ma perché tanta rabbia nei miei confronti, neppure mi conosce.
    Chiudo perché non voglio scendere al suo livello.

    15
    10
  55. Anonimus cerca ragionevolezza, lui……gran lekkakulo dei suoi padroni, e chi la pensa diversamente, deriso, fascista, ed insultato. Insultatore seriale dei suoi stessi concittadini. Da sempre. Ma vada a nascondersi. Non merita alcun rispetto.

    11
    16
  56. Ragioniere, io ho citato i prodotti di agricoltura nei primi post.
    Il vino, 2204, arriva anche al 32%. I dazi dichiarati non riguardano solo prodotti italiani, ma europei in generale.

    Anonimus, ma con chi ce l’ha? Per quale motivo ritiene di tirarmi in ballo? Guardi che non tutti i commentatori passano le giornate ad usare altri bot per sostenere le proprie discussioni o passano e ripassano sui like e sui dislike.

    E visto che mi ha tirato in ballo, rispondo nel merito. Lei è stato libero di bucarsi senza che io glielo impedisci, io sono stato libero di non farlo pagando con soldi, lavoro, gogna sociale e ricatti vergognosi ed immondi la mia scelta ragionata, ponderata, avvallata e sacrosanta.
    Prima di scrivere certe assurdità, rifletta su cosa hanno passato le persone e come si sarebbe sentito lei al loro posto, quando sarebbe dovuto essere il primo a schierarsi a loro difesa, visto che lei è dalla parte dei più deboli.

    Si guardi allo specchio, e mi dica se onestamente possa affermare che lo schifo che è stato compiuto fosse nel rispetto della libera scelta di tutti.
    E ripeto, la mia scelta non ha danneggiato nessuno, la sua si, a partire dalle misure liberticide a tutto il resto, quando bastava schierarsi e dire no insieme agli altri, bucandosi 20 volte se voleva, ma dicendo no a tutto il resto.

    Se devo commentare, compare il mio nome, quindi se mi tira in ballo lo faccia sotto ai miei post.

    7
    16
  57. Ragioniere in pensione

    Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire, immagini di chi non vuol capire.
    Nel vino sono 32 cent a litro e non 32% e prendiamo atto che il 39% non esiste.

    Ma parliamo d’altro, perché siamo a questo punto?

    Se la bilancia commerciale americana genera disavanzo ciò è la diretta conseguenza della deindustrializzazione perseguita negli anni, delocalizzando la produzione in paesi dove lo sfruttamento della manodopera è la regola. Così facendo hanno trasferito know-how a terzi, in primis la Cina, per produrre a basso costo, generando disoccupazione negli Usa ed arricchendo le multinazionali ed i finanzieri con ricavi enormi. Possiamo dire che hanno privilegiato la finanza alla produzione di beni, hanno favorito la speculazone a discapito della produzione.
    Il libero scambio, da cosa buone è giusta, è diventato strumento di sfruttamento per l’arricchimento.
    Ora per riportare l’industria negli states ci vuole tempo, tempo per creare le strutture e tempo per formare ingegneri ed operai.
    Pertanto la medicina non sono i dazi che potrebbero uccidere il malato, ma una vera programmazione di lungo periodo.
    Purtroppo sappiamo tutti che la politica non si nutre di futuro, ma di consensi che spesso sono ottenuti strumentalizzando anche il malcontento, promettendo l’impossibile e dando in pasto agli elettori dei nemici immaginari anche a costo di creare caos.
    I problemi negli states sono reali e non possono essere risolti da un folle sguaiato che cambia idea ogni 5 minuti.
    Non mi meraviglierei che a breve il presidente americano venisse indagato insieme ai suoi amici per aggiotaggio.

    19
    6
  58. La macchina con i dazi ti viene 1100 euro più passaggio ginu, chiamami se vuoi. Non puoi pensare di essere esentato dai dazi, tu Ca si cu Putin 😂

    14
    6
  59. Cassate di anonimus

    Anonimo che giudica, insulta e poi chiude per non scendere al livello infimo.
    Un gran cafone che pensa di non ricevere un’analisi sul suo modo di ragionare giusto perché non ci si conosca. Ed è qui l’aspetto più becero della sua persona.

    Ora vorrebbe fare il figo democratico, adducendo che tutti – compresi a suo dire ignoranti non bucati – siamo stati liberi di agire nel periodaccio.
    Forte coi deboli e debole coi forti, si è bucato principalmente perché timoroso di perdere la vita, quella sua, e non dei suoi simili africani che solo in quel contesto potevano morire:
    anzi potevano continuare a sbarcare qui indisturbati senza dosi, poi i “fratelli connazionali” senza dosi li voleva vedere morire come mosche, al pari del suo dio giornalaio sinistroide, silurato nel di dietro.

    Complice di stampo fascista di una narrazione che ha visto morti dichiarati e accompagnati alla morte per distorsioni nelle cure e si sente continuamente sapientone di sinistra.
    Pericolo pubblico permanente

    8
    15
  60. la gran faccia tosta di anonimus vuole purificarsi.
    non ha fatto niente poverino anonimus: sfotte e ride con le emoticon sorridenti sulla pelle e sulla carne da macello delle persone, che vorrebbe accusare di non si sa bene cosa perché a suo dire sono state comunque libere di decidere. E poi si lamenta perché qualcuno forse si è pure incavolato…
    Che bella faccia di

    9
    13
  61. Un cittadino qualunque

    @ Marco, se mi posso permettere, ha perso una occasione per tacere.
    Non le spiego il motivo perché con quelli come lei, o anonimus è solo tempo perso. Siete solo da compatire.

    8
    12
  62. Salvatore visto? Il magnifico ciuffino ha subito coperto il suo deretano.
    Gli hanno spiegato che nel porgerlo avrebbe potuto essere frainteso e lui ha capito che magari qualcuno avrebbe usato una mazza da baseball.
    Prima aveva daziato anche i pinguini 🐧 🐧 adesso è rimasta solo la Cina.
    Intanto per la pace in Ucraina c’è sempre tempo oltre le 24h, per ora giochiamo in borsa.
    Quest’ uomo, se così si può chiamare, è riuscito a ridicolizzare il sogno americano.

    13
    6
  63. Drugo, repubblica è sempre la stessa di tutte le storie meravigliose che abbiamo letto negli ultimi anni sull’ucraina e su tanto altro?
    E sarei io a scippare?

    Capisco ora perché il suo nick rimanda nella somiglianza con l’acume al film con il protagonista dal medesimo nome….

    5
    12
  64. Ragioniere in pensione, perché non parla del fatto che l’Europa nel 2018 ha effettuato delle ritorsioni in risposta all’aumento dei dazi usa su alluminio ed acciaio arrivando a contrastare alcuni settori dell’export americano?

    Non che non sia condivisibile in parte ciò che scrive, i democratici negli usa dove mettono mano distruggono.

    Però questo aspetto a mio avviso ha una valenza nettamente superiore, perché gli scambi commerciali devono essere equi, il rapporto deve essere equilibrato.

    Qui non si tratta di discutere di errori politici, qui si tratta di allineare tariffe per scambi commerciali, questo è ciò che vuole trump, con i paesi nel continente europeo e con gli altri citati nelle tabelle, Cina esclusa.
    Questo in primis, di conseguenza, aziende e crescita economica del paese.

    Interi settori sono stati colpiti dalle ritorsioni UE, agricoltura, siderurgia ed industriale, su un valore di mercato usa di 3 miliardi di euro.

    Il whiskey è arrivato al 25%, moto, jeans, succo d’arancia e tutti i prodotti rappresentativi degli USA.
    Una ritorsione Ue non solo economica, ma vistosamente politica.

    Parliamo delle auto, con un dazio applicato dall’eu al 10%, mentre quello usa è al 2.5%, 1/4 di quello EU.

    Trump già allora minacciava questi dazi, poi non andò avanti sempre nell’ottica di avere dazi allineati entrambi. Juncker infatti aveva dichiarato di poter rimettere mano al 10% sulle auto.

    Se qualcuno scatena una guerra, anche commerciale, un motivo c’è, non è che potete sempre continuare a commettere l’errore di credere che siano tutti pazzi tranne i santi a Bruxelles.

    Cerchi, cerchi sulla sua intelligenza artificiale, che le darà sicuramente risposte allineate ai paesi detentori di morale e democrazia.

    5
    15
  65. @ anonimus
    lei sfotte ci prende in giro, e poi non parla di Conte che ci ha sequestrati al tempo del covid con tutti i decreti sicurezza, coprifuoco e lasciapassare per gli amici e per non parlare delle dichiarazioni che dovevamo portare con noi per andare a lavorare e poi con i vaccini che dovevamo farci.
    Si, esattamente Conte, certo Gino questo non glielo dice perchè si è ciucciato il reddito di cittadinanza che abbiamo pagato con le nostre tasse. Vero Gino?
    Gino fa lo gnorri, si lamenta del covid e della priggionia ma non tocca Conte, sono tutti attori da circo ma Giuseppe Conte non si tocca, lui lo ha accordato, gli ha dato i soldini per la bicicletta e poi dice tante cose sagge secondo Gino.
    Si Gino, fai ridere, protesti contro tutti, ma il tuo pupillo responsabile di vaccini e della prigionia non lo tocchi, poi te la prendi con Dragone che, era messo lì solo perchè doveva fare il presidente della repubblica.
    Sono tutti gli stessi escluso Conte, vero Gino? Ho contato quante volte lei ha accusato Conte: 0, anzi zero!
    anonimus, si ricordi, la responsabilità è di Conte, poi tutti gli altri stati europei lo hanno seguito. Non vi sembra strano che Gino che ce l’ha con tutti ma mai una parola su Conte. Mahhhhh!

    3
    13
  66. Paolo, io potrei scegliere anche Bombolo come nickname, ma il fatto è che tu rimani un poraccio fanatico che crede di essere un sapientone in ogni campo dello scibile umano.
    Poi arriva un ragioniere in pensione e in quattro e quattro otto smonta te e le tue fantasiose teorie.

    15
    6
  67. Ragioniere in pensione

    Mi verrebbe da dire acqua passata non macina più, ma “Cerchi, cerchi sulla sua intelligenza artificiale, che le darà sicuramente risposte allineate ai paesi detentori di morale e democrazia.” queste sue parole ed il proverbio citato mi fanno riflettere e le voglio raccontare quanto segue.
    L’acqua mi fa ricordare la fonte.
    Ecco una parola che io adoro, la fonte.
    Un vocabolo che in questi tempi moderni è, spesso e volentieri, abusato, stuprato.
    Chiudo gli occhi ed immagino la fonte, là in alto sui monti, per raggiungerla mi incammino in un percorso lieve e piacevole all’inizio, poi e necessario avanzare sulle colline, inerpicarsi sui monti e scalare buona parte di montagna.
    Ed ecco, inaspettata e desiderata, comparire in un paesaggio incantato la fonte.
    Una sorgente d’acqua, cristallina, pura, priva di contaminazioni, fresca che, grazie al sole, emette luccichii ipnotizzanti, apparentemente sempre uguale nel suo moto perpetuo, ma in realtà sempre diversa.
    Poi apro gli occhi e mi rendo conto che per tanti la fonte vale lo scaffale del supermercato, l’acqua è lì a portata di mano è scelgono, non vogliono l’unicità della fonte, ma l’acqua che più li aggrada, quella che ritengono più appagante a soddisfare la loro sete, con o senza bollicine, povera di iodio o col sapore di montagna.
    Rifletta

    11
    5
  68. Drugo, per smontare bisogna portare fatti, a scrivere sull’ai, programmata sempre da qualcuno e quindi non intelligente, sono capaci anche i bambini. Quello che invece non si è più capaci di fare, è verificare e ragionare, richiede tempo e pazienza.

    Ad aprire bocca e far uscire aria sono bravi tutti, soprattutto certi compari multinome.
    È inutile che si infervora, sulla carta igienica che legge esiste una libreria in aggiornamento continuo sulle ridicolaggini pubblicate.
    Potrà essere mai attendibile una fonte sovvenzionata sputtanata come poche?

    5
    12
  69. Ermellino, ma complimenti per i suoi interventi intelligenti: Fon der Ladren (sarebbe Von ma vabbè)

    13
    6
  70. Ragione in pensione ottima analisi sulla produzione spostata dove costa meno , è stato così, purtroppo anche in Italia è stato così con le industrie spostate in Romania, con prodotti italiani fatti produrre in Cina , insegnando il mestiere ai Cinesi , e poi ci lamentiamo che ci copiano e ci fanno la concorrenza, se ad esempio andiamo in un negozio di casalinghi il 99% dei prodotti e made in PRC , abbiamo regalato tutto ai cinesi , ora ai vietnamiti, la Cina ha 1miliardo e mezzo di persone ma non riusciamo a vendergli niente , la politica è incompetente perché è formata da avventurieri senza arte né parte , vedi Salvini in che cosa è competente se ha fatto sempre il politico e non ha studiato , vi ricordate Gigino che nel curriculum aveva come lavoro ,venditore di bibite allo stadio ,
    Quindi i politici non hanno competenza e avallano la qualsiasi ,gli imprenditori corrono appresso al profitto , lasciando perdere di innovare , lasciando perdere di fare gli industriali , risultato ci mettiamo i tassi occidente contro occidente , bruciamo le nostre aziende e poi andremo a lavorare per i cinesi , come sta già accadendo nell’industria del tessile , nei bar tabacchi di Milano dove il proprietario è cinese e il banconista è Italiano , stessa cosa nella ristorazione di massa a basso costo .
    Abbiamo portato il cervello all’ammasso , in occidente , come fecero i Rimonani alla fine dell’impero , infatti il nuovo Barbaro lo ha capito ,ha invaso l’Ucraina, e se continua così lo vedremo alle mura di Roma ,
    Gino ,Paolo, Tonino , di nascosto gli apriranno le porte , addio Europa .

    9
    6
  71. Serginu mi capiu 😂
    e reagiu. Spero la smetta di insultare una buona volta.
    Abbiamo un folle a capo dell’America ed il mondo salterà da un momento all’altro.

    4
    3
  72. Io non sfotto e non prendo in giro nessuno, se qualcuno si sente preso in giro sono problemi suoi. So perfettamente chi ha gestito il covid ed il post covid e so perfettamente perchè non viene menzionato da alcune persone, ma a me non interessa niente di questo, io racconto con ironia la realtà che io vedo, se poi qualcuno la vede diversamente o ha informazioni diverse, faccia ciò che crede e dica ciò che vuole.
    La cosa importante è che non si dimentichi come sono andate le cose, ed io mi adopero rispettosamente, a cercare di non far dimenticare niente.
    Qualcuno dimentica spesso, e lo vedo dall’entità dei suoi insulti, una persona serena e onesta parla e spiega, ma non attacca in quel modo.
    I pagliacci del circo sò perfettamente chi sono e non sono solo chi mi conviene e nascondo quelli che mi fanno i favori, no caro mio, il mondo è molto più complesso di quello che vogliono alcuni rappresentare.
    Se Modica è al dissesto, la colpa è della maggioranza dei modicani che hanno votato questi amministratori, se poi qualcuno si sente perfetto e deve scaricare la colpa solo sugli altri o solo sui politici, io a questo punto dico la mia… e dico che è una fesseria.
    Grazie

    9
    7
  73. @anonimus, se l’Italia è ridotta in queste condizioni, Modica compresa, è per colpa di quelli come lei. E non aggiunga altro, perché peggiora la sua posizione. Abbiamo letto le sue poesie, in passato. Lasci perdere mi creda, Ca Nunne’ cosa.

    10
    12
  74. oRazio Trasfusioni Mediche

    È inutile star qui a leggere i commenti sotto gli articoli di RTM.
    Perché parafrasando Guccini, ci saranno sempre e lo sapete, un musico fallito, un pio, un teorete, un nullafacente e un prete, a sparare le solite cazzate

    4
    6
  75. @Jenny, sicuramente anche io avrò le mie colpe se l’Italia è ricotta così, non posso negare, faccio parte di una popolazione di 59 milioni di abitanti, in continua discesa…
    Tuttavia, mi sembra eccessiva la sua rabbia nei miei confronti, solo per avere espresso il mio punto di vista e ragionamento. Avevo subito tante volte attacchi nei miei confronti di tutti i tipi, sono stato tacciato di essere indottrinato, schiavo del sistema, di tutto il possibile ed immaginabile in senso negativo, ma arrivare a definirmi poeta non mi era mai successo.
    La ringrazio per questo Jenny, ha perfettamente ragione, “nun sugnu cosa”, mi accontento e rimango lusingato da tutte queste attenzioni, seppur, non penso siano sufficienti a potermi definire, lei neppure mi conosce e quindi si sarà basato su ciò che ho scritto.
    E’ molto probabile che il rancore possa essere determinato dal fatto che spesso faccio riferimento a ciò che di male ha fatto il populismo grillino, populismo spendaccione che in ultima analisi ha favorito gli imbroglioni con l’illusione che il RDC sia servito a chi veramente ne avesse bisogno, oppure ai ricchi imprenditori che si sono “acchiappati” la maggior parte delle risorse del 110% senza di fatto aiutare chi non poteva ristrutturare le proprie case… tutti hanno ciucciato alla grande distruggendo le casse dello stato.
    Jenny, le piace ora questa poesia? Si sicuramente “nun sugnu cosa”, ma io penso e spiego questo.
    Se lei volesse rispondermi in modo costruttivo, per me è sempre piacevole discutere senza pregiudizi… aspetto una sua controdeduzione sperando lei non sia il “famigerato” Gino che continuamente mi attacca per i vaccini e tutto il possibile, ma io non ho nessuna colpa se Conte e Draghi lo hanno rinchiuso per tanti mesi con la scusa del COVID e poi lo abbia obbligato a vaccinarsi…
    Spero lei sia un’altra persona e la saluto, rispettosamente… almeno da parte mia.

    7
    7
  76. Mentre nessun nowacs si è pentito di non essersi piegato, lo stesso non è affermabile per i siwac.
    Del resto, si è scoperto che si morirà di ben altro e non di un presunto virus mai tracciato

    4
    7
  77. Com’è possibile utilizzare tanti nick per dire sempre le stesse cose?
    Lei che ha piacere di additare le persone col termine scroto (sicuro competente di anatomia) non si rende conto che quella benedetta sacca è ormai piena al massimo.

    5
    1
  78. Veda, Stefano, avendo ripetuto la stessa cosa ha risentito giustamente il rigonfiamento.
    Chi ha subìto per due anni e mezzo l’inutile quanto soffocante litania, è stato massacrato da tipi come lei, che non rappresenta solo quella zona lì, ma anche l’assenza di materia grigia.
    Esperimento sociale riuscito prima, nel pandemonio, e qui

    2
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto