
Divieto di accesso in Via Nazionale per i veicoli che dalla periferia devono recarsi nel centro cittadino. E’ stata pubblicata sul sito del Comune di Modica l’ordinanza emessa dal Comandante della Polizia Locale che esclude dal divieto di accesso solo i bus della SAIS adibiti al trasporto pubblico locale. Alla base della decisione la cadenza quasi giornaliera di incidenti stradali, in particolare nelle ore notturne, di natura quasi sempre autonoma, in Via Nazionale, tratto compreso tra le intersezioni con Piazza Corrado Rizzone e Via Trani. I sinistri sono sostanzialmente determinati dal mancato rispetto del limite di velocità 30kmh e dalla strada viscida per l’umidità. Nonstante gli interventi apportati al manto stradale, ai marciapiedi – di legge nell’ordinanza – continuano verificarsi sinistri automobilistici anche nel corso delle ore diurne.













31 commenti su “Modica, Via Nazionale disposta a senso unico”
Il problema oltre alla velocità sono gli alberi del costone ovvero rilasciano sempre umidità che cola dalla roccia alla strada. Si dovrebbero realizzare dei canali di scolo ma nessun genio del comune lo ha mai capito!!!
Ci tocca leggere le fesserie di nunzio che gli alberi rilasciano umidità, sono cento anni che si circola in via nazionale…….!! Vuoi vedere che dobbiamo tagliare gli alberi???😂😂😂La “distrazione” di qualcuno, fa si che paghiamo tutti. La grattata, i tagli finalmente hanno capito che non servono a nulla, anzi, semmai la perdita di aderenza, adesso ci mancava il senso unico, altra proposta “intelligente” come i tagli. Infatti il senso unico porterà ad un aumento della velocità di percorrenza. Non riesco neanche a credere come si possono partorire certe idee. Siamo alla frutta, senza via di scampo. 😂😂😂😂
Gino per fortuna che ci sei tu con le tue stupide barzellette. Vai appresso a Putin con il trenino🤣🤣🤣lo vuoi il caffè🤣🤣🤣a chistu tiatru🤣🤣🤣
Gino poi neanche leggi, io ho scritto di realizzare i canali di scolo ma si puppittuni 🤣🤣🤣 apigghiti u café e arrusbigghiati🤣🤣🤣
Proposta seria al comando della polizia municipale…. installate telecamere nel tratto interessato ed incamerate soldini con le multe (con annesse decurtazioni di punti dalla patente), che fioccheranno x non rispetto del limite di velocità messo ben visibile. Meditate gente
E se dovesse scivolare il bus della Sais?
Il manto stradale va sicuramente rifatto con asfalto di qualità apposita per evitare perdita di aderenza quando è umido. L’attuale buchellatura a mio avviso fa creare dei cuscinetti d’acqua col rischio di piccoli acquaplaning.
Oltre al nuovo asfalto anche il posizionamento di un segnale luminoso che inviti a moderare particolarmente la velocità non guasterebbe. Il senso unico, forse non è la soluzione migliore.
Mi pare un’ottima soluzione rendere la strada a senso unico meglio comunque senso unico a salire
@Nunzio, le sue intuizioni sono autentiche poesie. Poteva evitarsela questa.
@Ermellino anche tuo padre poteva evitare…
Povera Modica distrutta dalle scimmie!
Nunzio
Sono cento anni che si transita in via nazionale senza canali di scolo. Nella testa ci vogliono i canali di scolo
A parte gli insulti reciproci che sono la rappresentazione di una scadente modicanità, purtroppo.
1) la via Nazionale è stata sempre ed è indispensabile;
2) chiuderla in discesa in giornate critiche è sicuramente importante;
3) sistemare la pavimentazione con apposito asfalto per limitare i rischi;
4) aggiungere guardrail oltre a barriere di sicurezza per eliminare il rischio di andare fuori strada come esiste in tantissime strade a rischio;
5) riparare la pavimentazione anziché raschiare o danneggiare l’asfalto con l’illusione che ciò possa eliminare gli incidenti;
6) aggiungere autovelox reali per sanzionare chi supera i limiti di velocità, 50Km/orari è una velocità massima corretta e compatibile con la sicurezza.
Questi secondo me sono i punti indispensabili per eliminare o sicuramente migliorare questa importante arteria cittadina.
Poi se qualcuno pensa di chiuderla, pensa di camminare a piedi, e con arroganza insulta chi evidenzia che tutti abbiamo necessità di lavorare, faccia pure.
Tanto, “ciù scuru ri menzannotti nun pò fari” e Modica è oramai al buio… non si riesce a vedere nessuna luce in fondo al tunnel.
Ha ragione Nunzio, quella strada andrebbe rifatta con canale di raccolta acque, asfalto superdrenante, eliminazione del marciapiede inutile e pericoloso e guard-rail.
Se si ripristinerà il doppio senso per rispondere a una presunta e generica volontà della vulgata, certificherà l’assenza di coscienza da parte dei responsabili in ordine alla pericolosità rappresentata da incidenti di un’estrema gravità e tenuto conto dell’alternativa concretamente rappresentata dalla via Tirella-Modica sorda.
La Via Nazionale a senso unico, non risolve il problema, serve un manto stradale fatto come si deve, utilizzando materiali di qualità, ci sono inoltre, alcuni tombini che fanno perdere aderenza alle ruote(soprattutto in caso di pioggia e/o forte umidità), stesso discorso per i “tagli”, infatti i vari incidenti avvengono soprattutto in quella zona di strada…..ovviamente l’alta velocità fa il resto(visto con i miei occhi auto e motorini sfrecciare a folle velocità ed in diversi casi anche sorpassi al limite della follia!
Due cretini imbecilli che corrono e vanno fuori strada ci costringono a trovare geniali soluzioni.
Se deve viaggiare piano ,si deve stare attenti , togliere quanto più patenti possibili agli irriducibili del telefono.
Come si fa a correre con tutti i dissuasori che ci sono nella strada è impossibile.
FERMI TUTTI !!
20/30 mt prima dello sfondamento della ringhiera, sul margine destro ( in salita ) della carreggiata insiste una caditoia annegata nell’asfalto ( gradino di circa 15 cm )..
Ad una velocità di 50/60 km/h potrebbe aver generato un momento destabilizzante tale da far perdere il controllo del veicolo..
ANDATE a VERIFICARE…
@amomodica: anche “due” imbecilli terroristi internazionali costringono miliardi di persone a portare ai raggi x ogni pelo per imbarcarsi. Allora?
Amo Modica, infatti, come si fa a correre nelle strade dissestate? Eppure si corre lo stesso e gli incidenti accadono lo stesso anche di più.
E quindi, se si corre lo stesso:
dì ai tuoi padroni di sistemare la strada, oppure togliere gli imbecilli cretini, ma per togliere i cretini imbecilli anche tu scompariresti, quindi meglio fare sistemare la strada come in tanti hanno scritto: Roberto, Anonimus ed altri.
Svegliati Amo Modica è già ora di alzarsi 😂
Anonimo vecchio rincoglionito, ci sono tanti cantieri da andare a guardare
30Km/h è un limite di velocità ridicolo. La disposizione a senso unico è una decisione ridicola: nei giorni di festa vengono almeno intrapresi altri accorgimenti quando viene effettuato questo cambiamento, come la via tirella transitabile nel senso unico opposto a quella di via nazionale. Chiudere così una strada fondamentale senza fare altro è una barzelletta
@GRAUCHO
anonimo se l’è voluta 😂, è un vecchio rincoglionito 🤣🤣🤣 e con tutti i cantieri aperti perché non va a ispezionarli e non le rompe le scatole 😂👌😂😂😂👌👌👌
Se la facciamo come una pista di formula uno
Ci saranno incidenti con i morti .
Voglio vedere tante patenti stracciate per uso di telefonino alla guida
Al telefono si parla con la macchina ferma .
Anche quelli che usano il viva voce sono nel mondo dei sogni ,
Camminano a 20 ,vanno a zig zag
Sono a 100 all’ora rispondono al telefono rallentano a 20
Escono dai posteggi senza guardare perché il cervello ce l’hanno dentro il telefono .
@Graucho, lei pensa che io sia vecchio e rincoglionito? Vecchio, si, per il resto possiamo confrontarci, da quello che vedo e dalla capacità e la propensione che ha per l’insulto, non ha nessun argomento da mettere in campo, sarebbe per me una salutare passeggiata. E ora posso andare in qualche altro cantiere con il suo permesso, galletto amburghese!
Mabbasta
Totalmente d’accordo con lei.
Ormai per colpa di inadeguati l’Italia è una nazione ridicola, Ve lo immaginate il limite a 30kmh? Già siamo sempre fermi così, vi lascio immaginare a 30kmh. Rifate l’asfalto togliendo grattate è inutili tagli scassa auto, si può andare a 100kmh……bisogna posare i telefonini del c…….o!! Dobbiamo lavorare eee!!!! Chi sbaglia paga, punto e basta. Non sono pericolose le strade, ma i maleducati incivili inadeguati che percorrono le strade.
Senso unico ? Forse non si è capito che stavolta l’incidentato stava salendo verso la sorda, dunque il senso di marcia c’entra poco. E’ evidente che la strada è particolarmente scivolosa e gli interventi estemporanei effettuati hanno peggiorato le condizioni di aderenza. Capisco che non ci sono soldi in cassa, né amici imprenditori pronti ad accorrere a gratisss. Finché non ci si decide a rifare la copertura come Dio comanda l’unica alternativa efficace sarebbe una postazione autovelox fissa, ma anche quella costa. Il resto è fuffa.
@Giovanni
esatto, concordo pienamente, sistemare in modo ottimale la strada e mettere AUTOVELOX, colpiamo i colpevoli e non i cittadini che non hanno colpa. Finalmente una idea seria e condivisibile.
I costi dell’autovelox e dei lavori verranno pagati con le multe da chi infrange la legge… così un paese serio dovrebbe essere.
Se v’ampiccicati cu tutti i dissuasori figurati con l’asfalto nuovo .
Nessuno sa perché questi signori in salita sono andati controsenso con la forza di buttare giù la recinzione e cadere giù?
In discesa si può capire ma in salita boh
Comunque gli apprendisti ingegnieri stradali stanno danno il meglio della loro arte
Con soluzioni alternative e il contrario, tutti ca capiscono tutto anche se non sanno di cosa parlano .
Buon senso paesani
Basta il buon senso
E tanti ostacoli per impedire di correre a stuccarisi u cuoddu .
Tentare di giustificare il doppio senso, per il solo fatto che si sia trattato di quest’ultimo incidente in salita, è tipico di non abbia capacità di analisi: il circuito a doppio senso in un tratto impervio e condizionato da un’eccessiva concentrazione di auto in particolari orari di punta non è ragionevole.
Ha la stessa caratteristica, aggravata dalle pendenze e le non protezioni, relativa alla decisione di strutturare la via sacro cuore a senso unico (rispetto alla parallela via “dell’Ospedale”).
Mentecatti ne abbiamo?
1 – niente più telefoni alla guida.
2 – evitare di bere prima della guida.
Io ci scendo spesso al corso da quella strada è non ho mai avuto problemi.
Cosa significa evitare di bere? Esiste una legittima possibilità di poter “bere”? E’ possibile farlo circolando a senso unico? Se esiste una o più possibilità di smistare le auto, evitando che esse si incrocino, questa rappresenta una concreta e ragionevole decisione da parte di chi finora, senza successo e con soldi pubblici spesi inadeguatamente, non l’ha voluta prendere in seria considerazione.