Cerca
Close this search box.

Modica, città cardioprotetta col progetto della Misericordia

Tempo di lettura: 2 minuti

Le evidenze scientifiche degli ultimi anni, hanno dimostrato un aumentato rischio di arresti cardiaci improvvisi ed inattesi. Tali eventi traumatici, possono essere anche mitigati e prevenuti da un corretto intervento di primo soccorso prestato anche da personale non sanitario, dimostratosi cruciale per salvare la vita ed aumentare la possibilità di sopravvivenza delle persone coinvolte in situazioni di emergenza cardiaca, prima dell’arrivo del soccorso avanzato.( 112)
La comune collaborazione tra la Misericordia di Modica , affiliata NRC National Rescue Council, in quanto Associazione Scientifica Italiana di Formazione & Ricerca, il Liceo Musicale e Coreutico “ Giovanni Verga” di Modica e la sensibilità civica dei titolari Farmanatura, ha sposato e permesso tale progetto di intervento immediato ed efficace che ha come obiettivo la realizzazione integrata di città cardioprotetta, disponendo presidi salvavita come il DAE in più punti strategici e di maggiore assembramento di persone.
Tale presidio elettromedicale (DAE), saputo gestire da operatori formati , garantisce una defibrillazione rapida e valida che spesso è salvavita nell’arresto cardiaco improvviso.
“Invitiamo la Città e le autorità – spiega Angelo Gugliotta, governatore della Misericordia – a prendere parte all’inaugurazione del posizionamento permanente del DAE ( acquistato con fondi devoluti alla Misericordia dagli studenti e loro familiari e dal corpo docente del Liceo Musicale e Coreutico di Modica) all’esterno della Farmanatura in corso Umberto n° 158 giorno 4 giugno alle ore 11.30”.

 

537805
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

41 commenti su “Modica, città cardioprotetta col progetto della Misericordia”

  1. Ottima iniziativa, perchè non accompagnarla da corsi gratuiti aperti alla cittadinanza interessata ad apprendere come utilizzarli? La conoscenza fa la differenza ed aumenta la probabilità che accanto a questi presidi ci sia qualcuno che sappia utilizzarli . Basta poco ed ognuno di noi potrebbe salvare la vita a qualcuno.
    Per non parlare delle scuole.

  2. Sono veramente forti gli enti e le persone perbene che pensano alla salute e al benessere dei cittadini.
    Queste evidenze scientifiche di cui parlate, cioè che negli ultimi anni si registrano crisi e arresti cardiaci improvvisi (voi li chiamate inattesi) li fate passare come un fenomeno che è emerso da chissà quale causa. Si tace la vera causa, ma ci mostriamo generosi e caritatevoli per impiantare defibrillatori ad ogni angolo delle città non mancando di farci pubblicità e sensibilizzare l’opinione pubblica.
    Come mai fino a quattro anni fa non c’era tutta questa necessità? Forse devo pensare che tutti questi malori improvvisi sono dovuti al cambiamento climatico?
    Paradossalmente siete gli stessi che prima facevate pubblicità ad un prodotto miracoloso e perseguitavate chi nutriva dei dubbi.
    Non è facile dimenticare e perdonare.

    9
    10
  3. Il mese scorso un signore in via sacro cuore ha avuto un arresto cardiaco e il defibrillatore installato era scarico non dovrebbe esserci un controllo settimanale mensile per questi utilissimi macchinari?

  4. Bisognerebbe informare la cittadinanza sulla sperimentazione ,sui rigidi protocolli scientifici di sperimentazione che un farmaco deve superare prima di essere immerso nel mercato . E come se non sperimentato , nel regno dei puffi, possa provocare infarti e miocarditi , previsti probabilmente come casi estremi nei consensi informati da firmare e poi. ammessi dopo migliaia e migliaia di morti non tutti verificati ma intuibili , sempre nel regno dei puffi però e non nel mondo della narrazione unica e pilotata perché pagata , nel mondo della ragione e dello spirito critico.

    5
    5
  5. @Spinello lei non ha nessuna pietà per le persone che prese dalla paura del virus hanno accettato di vaccinarsi.
    Le persone come lei provano piacere a instilllare nel prossimo paure, non ci si può permettere di avere un infarto che subito il saccente Spinello è pronto a dire: branco di pecore io vi avevo avvisato!!! Ma lei non sa che alla sua vista in tanti facciamo dovuti scongiuri con annessa grattatina…
    Auguro di cuore, senza infarto o Spinello mi rimprovera, che nessuno abbia bisogno del defibrillatore e faccio i miei complimenti a tutte le persone della “Misericordia” per il loro operato.

    7
    6
  6. Purtroppo il solo defibrillatore senza persone addestrate al suo utilizzo è inutile, serve formazione e coscienza civile.

    Alfio, per fare gli scongiuri potrebbe andare a comprare in pasticceria la “torta del gatto nero”, ha un lungo effetto. Il pasticcierissimo ha studiato una formula che disattiva la sfiga vax ed è efficacissimo… ma la grattatina la darei lo stesso al cospetto di certa gente.

    5
    5
  7. Certo Pluto, “bisognerebbe informare la cittadinanza sulla sperimentazione ,sui rigidi protocolli scientifici di sperimentazione che un farmaco deve superare prima di essere immerso nel mercato ” ma il fatto è che la cittadinanza, tutta Italia e tutto il mondo lo sanno e sono informati su questo, ma anche tutte le università lo sanno, tutti i medici lo sanno, tutta le comunità scientifica internazionale lo sanno, la OMS lo sà ed ha fatto queste regole e pertanto dà le direttive su tutti i farmaci.
    SOLO LEI E QUATTRO ADDORMENTATI COMPLOTTISTI E GENTE FUORI DAL MONDO NON LO SANNO E LO HANNO SCOPERTO OGGI.
    Così, solo per farle chiarezza.

    7
    2
  8. Sono il guardiano del quarto cerchio , qua non voglio parlare troppo , se vuole l ‘aspetto là :” pape satan pape satan Aleppe!!!!. Se la maggior parte non hanno compreso niente dei consensi informati e non ancora compreso la differenza tra vaccino e siero a rna ? Lei come sempre è il garantista della verità, la verità con la V maiuscola, la sua verità e degli intelligenti come lei e grazie a lei , se non ci fosse bisognerebbe inventarlo

    2
    2
  9. @Spinello anche lei è una persona perbene, per come intende lei ovviamente, però mi gratto lo stesso al suo cospetto!!!!

    3
    3
  10. Tonino Spinello

    “E’ molto più facile ingannare le gente, che convincerla che è stata ingannata”.
    Mark Twain
    Dedicata alle persone perbene che si grattano e non sanno cosa visto che non hanno niente da grattare!

    5
    5
  11. Ma anonimus, Pluto vuole vederci chiaro, lui non si fida di certa gente, dei consensi informati di Speranza e di Giuseppi e della differenza tra vaccino e siero a rna (lui crede ca “u sieru è chiddu ra ricotta”), non ha fatto i scoli vauti e non lo sà.
    Eppoi vi vedrete all’ingresso del quarto cerchio, lui comunque aspetta da “Pluto – la pizzeria del quarto cerchio”, ci sono pizze buonissime: pizza Pape – pizza Satan – pizza Aleppe, che poi non sono altro che la pizza Papè, la pizza alla Diavola e la pizza Zio Peppe.

    “Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe.”
    Mark Twain

    3
    3
  12. Facciamo un esempio semplice semplice:
    decessi in Italia tre anni prima del COVID e tre anni dopo.
    Anno 2017 persone decedute poco più di 659.000
    Anno 2023 persone decedute poco più di 659.000
    Fonte ISTAT.
    Se qualcuno ritiene che i dati forniti dall’ISTAT sono falsi, lo dica e se ne assuma la responsabilità.
    Le bugie hanno le gambe corte
    Mia Nonna

    6
    3
  13. Secondo Spinello dovremmo credere a lui che prende informazioni su blog di falsi giornalisti, dovrebbe informarsi anche sullo zucchero bianco industriale e su quanti morti fa all’anno. Ma questo è meglio non dirlo, meglio far cag… addosso le povere persone che si sono vaccinate.
    P. S. il suo amatissimo Putin si è vaccinato e se viene a sapere che lei fa il complottista…

    5
    2
  14. Veramente nel quarto 🔵 cerchio ci sono i prodighi e gli avari , tra questi quelli che non vogliono le sanatorie fiscali e il rdc . I golosi sono nel terzo cerchio , a guardia di cerbero il cane 🐕 con tre teste , leggesi tre nikman, i falsificatori della verità nel 10 , se non ricordo male . Personalmente credo che ognuno trova la verità che la sua intelligenza merita , alcuni hanno bisogno di qualcuno che continui a convincerli , altri no . Credo che sia inutile dire la qualsiasi per chi ha già compreso , chi non ha compreso non comprenderà mai . Poi per chi ha bisogno di dileggiare , presentanto supposizioni e cassate , chi lo crede lo merita.

    3
    2
  15. No no no
    Quindi l’ISTAT non certifica la strage del siero ra Ricotta ???
    Ma allura comu è??

    2
    4
  16. Tonino Spinello

    Dati Istat sui decessi rilevati su Google del sig. Zuckerberg.
    2016 decessi totali 627.071
    2017 decessi totali 659.473
    2018 decessi totali 640.843
    2019 decessi totali 644.515
    2020 decessi totali 746.146
    2021 decessi totali 709.035
    2022 decessi totali 713.499
    2023 decessi totali 660.600
    Seppure stiamo assistendo al metodo che usavano i nostri politici per gonfiare i numeri (vedi Toti e colleghi) dei contagi e creare terrore e business, prendiamo per buoni i dati Istat.
    Preciso infine che qualche anno fa questi numeri da me consultati erano riportati diversamente, evidentemente qualcuno ha apportato degli aggiustamenti o correzioni.
    A proposito di questo, sono molte le pagine ritoccate del presente e del passato specie su tali argomenti. E questo vale anche per i siti ufficiali tipo Ema, Iss ecc.
    Ora con questo non voglio insinuare niente, tanto quello che è fatto è fatto e niente può portare le cose indietro. Come non cambieranno le cose se ci sia un defribillatore in più o se sei vaccinato o meno.
    Certi discorsi partono dal fatto che i cosiddetti novax erano trattati e visti come dei lebbrosi e sono arrivati a tanto da essere deportati in strutture di concentramento. Per la precisione si dovevano democraticamente ghettizzare. Ora se quelli che hanno fatto diligentemente il vaccino e giustamente reclamano di avere salvato il mondo dal covid e si sentono risentiti per qualche battuta non hanno che gioire per se stessi.
    Da come alcuni impostano i loro discorsi per farsi le ragioni è come se qualcuno gli augura la morte perchè non ha ascoltato i complottisti, cosa che invece era la parola d’ordine degli scienziati di regime e a cascata il popolo ne traeva spunti per condannare quello che rifiutava Tachipirina e vigile attesa prima e vaccino dopo.
    Non era così forse?
    Oggi cerchiamo di mettere defribrillatori ovunque dicendo che le evidenze scientifiche dimostrano un aumento di arresti cardiaci “inattesi” sorvolando sul perchè di questo aumento di malesseri. Poi ci sono i tumori turbo e così via.
    Quanto detto non so se sono bugie o teorie di complotto, ognuno ne tragga le sue riflessioni tanto ormai è tutto compiuto, l’unica cosa che ci resterebbe da fare è fargliela pagare, ma visto il giudizio dei presenti, nessuno pagherà per tutto questo perchè a questo punto non c’è niente da fare pagare. Conte, Speranza e Draghi docet.

    5
    5
  17. Ecco che Enzo Recita a pappagallo ciò che la dottrina gli detta. Vada al mare, e si faccia un bel bagno, oggi mare stupendo per andare in canoa. lasci perdere i “numeri”……… ! A Cappuccetto Rosso non crede più nessuno.

    8
    4
  18. Pluto! Stia attento a difendere la verità, lei che è un demonio! E a scrivere , leggesi?presentanto? 80 mila a 100 mila in più? Solo in Italia?

  19. -Per Pluto, lei vede “dileggiamenti” negli altri ma non vede i suoi dileggiamenti.
    Caro Pluto, non funziona così il mondo, se lei ha il diritto di dileggiare (certamente è un suo diritto) anche gli altri hanno lo stesso diritto, o forse pensa di essere ad un gradino più alto? Dica.
    Mi saluti i golosi del certo cerchio e Cerbero quando lei traghetterà, noi andiamo alla “pizzeria del quarto cerchio” a passare il sabato sera.
    -Mentre P.ENZO, lei mette numeri e dati Istat, forse è meglio non farlo, la sbranano e se necessario metteranno in discussione anche il teorema di Pitagora per farsi le ragioni.
    -Per quanto riguarda i DAE e la “Misericordia” è una ottima iniziativa che potrà solo far bene a chi purtroppo ne avrà bisogno, speriamo di no…
    ma sempre se i nostri scienziati (di questo Blog dico) sono d’accordo… chi ni sapiemu, se loro dicono che ci sono complotti dietro non se ne fa gniente.
    Un buon sabato sera a tutti.

    4
    4
  20. Non capisco perché bisogna leggere i dati rilevati su Google da Zuckerberg quando si può accedere direttamente alla fonte principale dove, tra l’altro, sono riportati tantissimi altri dati.
    Gino
    Dopo il mare una bella arrampicata sugli specchi rilassa?
    Lo dica apertamente se i dati sono falsi.

    3
    2
  21. Tonino Spinello

    P.Enzo, pensavo che proprio Lei, avesse capito il perchè ho volutamente citare Google e Zuckerberg in affari con i miei amici Bill Gates e George Soros. Infatti non è un caso se ho citato anche i siti ufficiali di altri enti preposti al “coviddi”. Costa a me che molte pagine sono scomparse e tante altre modificate e rimesse di nuovo. Ovviamente non posso dimostrare quello che dico, questo dovrebbe essere compito dei giornalisti e della magistratura.
    E poi non ho niente con nessuno e tantomeno aggrapparmi a qualcosa o augurare qualcosa. Non l’ho mai fatto! Io so solo che con tanti miei amici e conoscenti, giovani e della mia età, non ci si vedrà mai più. Almeno su questa terra.
    Per carità, poi la causa potrà essere sempre il clima, il green, lo smog magnetico e tutte le colorite cose che ho sentito, come suppongo pure Lei.

    5
    2
  22. Ma ci mancherebbe, Signor Spinello, è assurdo solo pensarlo che una persona auguri il male.
    Però mi consenta, i numeri sono lì chiari ed evidenti, lei non può che confermarli, ma senza alcuna prova pone dei dubbi e cita dei personaggi che nulla hanno a che vedere con l’analisi dei dati.
    È normale, quando si raggiunge una certa età e si conoscono tante persone, che si assista a dipartite che toccano.
    Quello che ha vissuto lei durante la pandemia l’abbiamo vissuto tutti, ma la vita continua e la ragione deve prendere il sopravvento sugli eventi negativi, io non vedo nemici dietro ogni angolo, non vedo complotti, vivo la mia vita cercando di sfruttare ogni giorno per godere delle piccole cose.

    4
    5
  23. Bene P.Enzo, le sue parole sono sagge e giuste secondo il mio parere. I commenti spesso si infrangono in contropartite basate su sciocchi pettegolezzi e informazioni fuorvianti tirate in mezzo opportunamente da siti di fake finalizzati ad avvelenare il clima già pesante.
    Il complottismo è il male dei social, sul complottismo e sulle bugie si vincono elezioni e si distrugge il mondo.
    Buona domenica P.Enzo, ha ragione, godiamo delle piccole cose in tempi così tristi.

    2
    3
  24. …. la ragione di chi non vuol vedere, quella ma solo quella, permette la vita parassitaria…. le piccole cose di cui si gode, derivano dallo sfruttamento delle lotte sociali degli altri. Non è semplicità!!!!

    3
    4
  25. Le piccole cose alle quali mi riferisco SONO la semplicità e NON centra niente la vita parassitaria, parliamo di cose ben differenti signora.

    Ciò che ci è arrivato dalle lotte sociali fatte dai nostri avi, dalla resistenza e dalla difesa della democrazia che ci ha consesso la libertà e che OGGI tanti “fascisti” all’amatriciana ed ignoranti come capre e con le pance piene VORREBBERO DISTRUGGERE non sono la semplicità MA SONO LA FATICA ED IL SACRIFICIO.

    Capisco che non aveva ben compreso il concetto. Pazienza. Buona festa della Repubblica a lei signora.

    3
    4
  26. Il mio commento non è per nulla riferito a lei, Sig. Vincenzo! la pazienza è mia se non ha compreso…. ma succede

    1
    3
  27. I dati statistici attestano pure che ciascuna di due persone mangia un pollo di due, quando è reale che i due polli sono addentati da uno e l’altro muore di fame. La Bibbia è il dato statistico. Mah

    2
    3
  28. Per il resto mi astengo anche se la curiosità mi porterebbe a chiedere quali lotte sociali lei si intesta.

  29. Il mio commento era invece riferito ai “fascisti” all’amatriciana ed ignoranti come capre e con le pance piene, pazienza certamente, era ovvio, ma succede.
    Buona serata, non specifico per non urtare.

    4
    4
  30. Grande Vincenzo, gliele ha date di santa ragione e magari qualcuno/a di loro rientrerà nelle fogne. Bravo

  31. Statisticamente nella contea di modica sono sorte numerose attività artigianali. Salvo poi realmente verificare che si trattano tutte di abitazioni.
    Guai all’uomo che confida nell’uomo.

  32. Mah
    Mi spiace contraddirla, ma la storia del pollo è una cosa diversa dai 659.000 decessi.
    659.000 non sono un dato statistico, non provengono da una media, purtroppo è il dato reale del 2023 che uguale a quello del 2017.

    3
    3
  33. PENZO
    Mi pare insista e aggiungo un altro dato: i valori comparati non sono identici perché è un dato assoluto. All’interno va fatto adeguata scrematura circa le differenze per età anagrafica.
    Constaterà come nel 2017 si moriva prevalentemente in età avanzata. Sforbiciati prevalentemente gli anziani nel periodo infernale, i numeri restituiscono decessi di età anagrafica più giovane.
    Come vede la storia del pollo centra, può darsi che non entri bene in testa

    4
    3
  34. Tonino Spinello

    P.Enzo, Lei cita il 2017 e il 2023. E quelli che stanno nel mezzo?
    In questo mezzo ci entrano i nostri filantropi Zuckerberg, Gates e Soros… quelli che Lei non capiva il nesso.

    5
    2
  35. in tutto questo Google non c’entra niente con Zuckerberg (Meta), né tanto meno c’entra Soros o Gates: parole in libertà tanto per rendere torbida l’acqua, smuovendone il fondo.
    Cercando su Google o su qualsiasi altro browser i dati Istat, il risultato non cambia: il solito complottismo da Gino e Spinello (il gatto e la volpe).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto