Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Chiaramonte Gulfi. “Amministrazione abbatte verde pubblico”.

L’allarme del gruppo consiliare di opposizione
Tempo di lettura: 2 minuti

“Stiamo assistendo al flagello di Corso Umberto con gli alberi abbattuti con una ruspa e con uno scempio del verde pubblico in continuità con il passato, visto che l’amministrazione Gurrieri aveva estirpato gli alberi della rotonda”.

Così i consiglieri di opposizione Gaetano Iacono, Simona Riggio, Jessica Stracquadaini e Samuele Cultrera.

“Gli alberi costituiscono un patrimonio della città e non possono essere abbattuti come se nulla fosse e chiederemo tutti gli atti a supporto al riguardo. Per altro quegli alberi rappresentavano la memoria storica del luogo e caratterizzavano la bellezza del verde urbano di Chiaramonte. In un mondo sempre più green Chiaramonte va in controtendenza e questo è un altro “regalo” dell’amministrazione Cutello, dopo quello del dissesto e della contrazione dei servizi”.

“Abbiamo detto addio a una parte del verde pubblico fondamentale per abbassare l’inquinamento, mitigare le temperature in estate e assorbire l’anidride carbonica. Evidentemente per l’amministrazione l’albero è considerato non un patrimonio da custodire ma come un oggetto inanimato che si può prendere e tagliare senza colpo ferire. Con questa operazione si sta apportando una ferita a Chiaramonte e meno male il sindaco in campagna elettorale aveva fatto promesse sulla tutela dell’ambiente e del verde”.

“Siamo consapevoli che, a seguito del nuovo progetto, qualche albero sarebbe stato sostituito, ma ci saremmo aspettati una seria pianificazione e una comunicazione alla cittadinanza adeguata. Infatti gli alberi, con le dovute accortezze tecniche, potevano essere salvaguardati e ripiantati altrove. Invece sono stati trattati alla stregua di uno scarto di cui disfarsi”.

“Il problema reale – concludono i consiglieri – è che questa amministrazione non ha visione né cultura ambientale e i risultati sono sotto gli occhi di tutti”.

519832
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto