Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Sicilia. La caccia partirà regolarmente il 17 settembre

Tempo di lettura: 2 minuti

La caccia partirà regolarmente il 17 settembre. Il Tribunale amministrativo regionale per la Sicilia, in composizione monocratica, con decreto pubblicato questa mattina, ha rigettato il ricorso presentato da alcune associazioni contro il calendario venatorio predisposto dal dipartimento dello Sviluppo rurale dell’assessorato regionale dell’Agricoltura.

«Il pronunciamento del giudice amministrativo – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino – ha riconosciuto nel merito la correttezza del procedimento messo in atto dal dipartimento dello Sviluppo rurale nella redazione del calendario venatorio. Dopo molti anni la stagione della caccia potrà partite regolarmente nella data stabilita, senza stop e sospensive, grazie alla trasparenza dell’operato dei nostri uffici».In particolare, il Tar ha stabilito che l’apertura generale della stagione il 17 settembre risulta in linea con quanto previsto dalla norma che individua tale data nella terza domenica del mese.La cosiddetta pre-apertura in alcune giornate di settembre (2, 3, 6, 9 e 10) relativamente alla caccia di determinate specie è stata considerata legittima in ragione del fatto che l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) si è espresso favorevolmente per quella al colombaccio e anche alla tortora, ritenendo, in questo caso, “attuabile il prelievo alla tortora selvatica nel territorio regionale» tenuto conto del «piano di prelievo massimo previsto da codesta amministrazione pari a 3.300 capi, valutato il carniere massimo per cacciatore giornaliero (5 capi) e per stagione (15 capi) e considerata la prevista introduzione di un sistema informatico di monitoraggio del prelievo che consente l’interruzione della caccia al raggiungimento del tetto predeterminato». Infine, per il coniglio selvatico il Tar ha stabilito che «la preapertura della caccia non risulta lesiva delle ragioni delle ricorrenti, giacché lo stesso decreto impugnato demanda la regolamentazione ad un provvedimento successivo, che sarà adottato sulla base dell’analisi dei dati raccolti con il censimento della specie in corso di realizzazione (censimento effettuato dall’Università di Palermo, e solo di recente trasmesso all’amministrazione)».

515208
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

5 commenti su “Sicilia. La caccia partirà regolarmente il 17 settembre”

  1. Pasquale bailonne

    Per i tanti similnerino (conigli e specie cacciabili)che moriranno nessuno della società dei paradossi spara una sola parola a difesa , ma quante baggianate!!!!

  2. Qualcuno chiama e considera questa pratica uno sport.
    Ma quanto ci sia di sportivo, ancora lo devo capire!

  3. Non è uno Sport ma carneficina! Imbracciare i fucili per sterminare esseri indifesi, in natura, nel loro habitat? Fucilare? ma con quale coraggio fare i predatori… mettere in tavola. Si sequestrano i prodotti ittici per mancanza di tracciabilità e poi si mangia cacciagione che non si sa che cosa può trasmettere all’uomo. È proprio uno stato primordiale della mente umana. Smettetela…. occupatevi di altre pratiche, di altre discipline, che arricchiscono di sapere il labile cervello!

  4. Una cosa è certa : “sei ancora quello della fionda e della pietra ” a uno munito di fucile e porto d’armi non si può dire di certo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto