Cerca
Close this search box.

Ispica. Primi posti per il “Curcio” al concorso “PlayEnergy”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora Importanti successi per l’istituto superiore “Curcio” di Ispica.  Alcuni studenti delle classi 3A e 5A Scientifico, hanno  partecipato alla prima sfida , alla seconda sfida e allo step  finale del concorso “PlayEnergy”, classificandosi tutti ai primi posti.

Il concorso ha visto quest’anno la partecipazione di 13.000 studenti provenienti da Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Grecia, Italia, Perù e USA, è stato patrocinato da Enel. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di  avvicinare i giovani agli importanti valori della sostenibilità ambientale, dell’innovazione e dell’uso consapevole dell’energia. Il concorso si è articolato in due fasi, costituite da giochi educativi che avevano l’aspetto di “missioni”, legate ad una trama che ricorda una serie di fantascienza. Oltre alle missioni, i concorrenti hanno anche realizzato dei veri e propri progetti a tema riguardanti l’ambiente. Il tema dell’edizione 2022/2023 era l’elettrificazione.

I ragazzi, prevalentemente di Ispica, guidati dal docente Fabio Marcedone, hanno realizzato tra settembre e marzo, dei  prodotti didattici, come video e presentazioni, riguardanti i vari aspetti delle tematiche relative alla transizione ecologica.

Nella fase finale, conclusa nei giorni scorsi, i ragazzi hanno realizzato dei progetti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi (SDG) dell’agenda 2030 e alla rappresentanza del “Curcio” sono stati assegnati gli obiettivi 7 (energia pulita e accessibile), 9 (imprese, innovazione e infrastrutture), 10 (ridurre le diseguaglianze ) e 12 (consumo e produzione responsabili).

I ragazzi dell’istituto ispicese  si sono classificati  al primo,  secondo posto e con altri due gruppi entro i primi sei posti a livello mondiale.

La fase ideativa e produttiva di questi elaborati ha dato l’opportunità agli studenti di entrare a contatto in modo interattivo con l’agenda 2030 che rappresenta con i suoi 17 obiettivi  un  quadro di riferimento globale per l’impegno nazionale e internazionale  nel trovare soluzioni comuni alle grandi sfide del pianeta.

I progetti realizzati dagli studenti del Curcio oltre ad affrontare in modo diretto le tematiche ambientali hanno anche guardato alla fattibilità economica e concreta nel territorio, conciliando pragmatismo, problem solving  e creatività, ma soprattutto hanno dimostrato la capacità dei nostri studenti di lavorare in gruppo.

Grande soddisfazione per i prestigiosi risultati raggiunti dagli studenti del Curcio è stata espressa dal docente di fisica Fabio Marcedone e dal dirigente scolastico Maurizio Franzò.

“Far diventare l’agenda 2030 un input di lavoro per le intelligenze degli studenti e per la didattica nelle  classi –ha commentato il dirigente Franzò – deve essere una costante della scuola che guarda al futuro e che forma i cittadini del domani”.

 

Mariacarmela Poidomani

510245
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto