Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Appaltati lavori per la riqualificazione ex scalo merci

Tempo di lettura: 2 minuti

È stato sottoscritto il contratto di appalto riguardante i lavori di riqualificazione della periferia storica di Ragusa: ripristino accessibilità e connessione con la città moderna attraverso la ferrovia urbana – intervento “metroferrovia-stazione Ragusa Centrale (opere di connessione al tessuto urbano)”.
Impresa aggiudicataria è il Consorzio Stabile A.I.CO.S.c. a r.l, con sede in Roma, che ha presentato il ribasso del 27,572% sull’importo a base di gara di euro 3.725.000,00.
Impresa designata esecutrice dei lavori è la F.lli Mammana s.r.l., con sede in Tusa (ME).
“Tranne per un tratto – spiega il sindaco Peppe Cassì – che è stato preservato per conservare la memoria storica di questo luogo, nel corso di questa estate sono stati completati i lavori di rimozione dei binari dall’area dell’ex Scalo merci.
Ora è tempo di passare alla fase successiva, con l’avvio delle opere di realizzazione della nuova strada di accesso da via Archimede (all’altezza della Parrocchia “Sacra Famiglia”), della nuova stazione dei bus, di tutti i servizi e gli spazi, anche commerciali, ad essa connessi, di scale e ascensori di collegamento con via Scalo Merci.
Martedì è stato sottoscritto il contratto con la ditta aggiudicatrice dei lavori a cui è subito seguito un primo sopralluogo. Il cantiere sarà aperto nel giro di poche settimane”.
“Con un diverso appalto, che sarà aggiudicato entro settembre – prosegue l’assessore ai Lavori pubblici, Gianni Giuffrida – si assegneranno inoltre i lavori per la realizzazione del Parco: uno spazio verde, dedicato alla socialità, allo sport e agli eventi, che sorgerà sempre in quest’area strategica per la città. Oggi l’ex Scalo merci è una “ferita”, un’area abbandonata e che divide zone cruciali di Ragusa come quella di via Carducci e Piazza Libertà; domani sarà un luogo di interconnessione”.

490815
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto