Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Muove i primi passi l’Opta Ragusa, riunione ospitata dalla CNA

Tempo di lettura: 2 minuti

Primi passi per l’Opta Ragusa, cioè l’organismo paritetico territoriale che opererà per portare avanti un programma a favore delle imprese e dei lavoratori sul fronte della sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ un organismo bilaterale formato dai rappresentanti delle organizzazioni di categoria e dai sindacati dei lavoratori. Opera in ambito provinciale e, sul territorio provinciale di Ragusa, è stato costituito qualche settimana fa. Nei giorni scorsi, nella sede della Cna territoriale di Ragusa, si è tenuta una riunione operativa con i componenti di Opra Sicilia, vale a dire Salvatore Piscitello per Confartigianato, Eugenio Sasso per la Cgil e Sebastiano Molino per Casartigiani, alla presenza dei coordinatori di Opta Ragusa, cioè Giuseppe Brullo per Cna e Francesco Maltese per la Cgil. Erano presenti anche una componente dell’organismo paritetico, Laura Pittera per Confartigianato, e la Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale, Daniela Pappalardo. Sono stati invitati a partecipare anche i componenti della Commissione bilaterale territoriale, Angelo Raniolo di Confartigianato e Carmelo Caccamo di Cna Ragusa.
La riunione è servita per avviare la formazione dei coordinatori di Opta Ragusa e quindi una parte dell’incontro è stata dedicata propriamente alla formazione mentre nell’altra si è discussa l’attività da programmare per l’anno in corso. Sono state poste le basi per fare sviluppare all’interno del territorio provinciale le azioni previste dalla normativa in materia di sicurezza e rispetto a cui ci sarà un coinvolgimento di altri enti esterni che si occupano della materia. Si punta a sviluppare un programma che veda coinvolte le imprese aderenti al sistema bilaterale, compresi i lavoratori, attività che saranno concordate e approvate dall’organismo regionale che si chiama Opra. Sarà predisposto un unico ambito progettuale per verificare le esigenze esistenti in proposito così da sviluppare i relativi progetti. Si punta anche a coinvolgere le istituzioni che operano in questo ambito, lo Spresal di Ragusa ma anche altri enti a livello territoriale come Inail e Ispettorato del lavoro.

479665
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto