
Celebrata stamani, sul sagrato della cattedrale di San Giovanni a Ragusa, dinanzi al monumento ai Caduti, la “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, organizzata, dalla Prefettura congiuntamente al Comune capoluogo alla presenza delle autorità civili e militari. La cerimonia si è articolata in pochi, ma significativi momenti, volti a dare alla ricorrenza la dovuta rilevanza con l’esecuzione dell’alzabandiera e dell’inno nazionale.
A seguire Il Prefetto Ranieri ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, in cui sono stati richiamati i valori che uniscono gli italiani anche in questo momento di crisi internazionale: “…Italiani ed Europei siamo chiamati alla solidarietà e all’aiuto nei confronti delle popolazioni terribilmente colpite, e all’impegno perché si fermino i combattimenti, si ritirino le forze di occupazione e venga ripristinato il diritto internazionale.”
La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una Corona d’alloro dinnanzi al Monumento ai Caduti, un minuto di silenzio osservato da tutti i presenti e la benedizione imposta dal Vescovo di Ragusa La Placa.














1 commento su “Ragusa. Celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale”
Finita la parata Nazionale, Provinciale, Comunale, (o Europea non si capisce) tutti al bar per l’aperitivo!
Quello che andava fatto è stato fatto, quello che andava dimostrato e stato dimostrato, ora possiamo andare in pace con la benedizione del vescovo.
Questa vicinanza (a chi) l’abbiamo eseguita, ora quel che succede, non importa, l’importante è fare sentire il nostro “dovere” e la nostra abnegazione al Reich, scusate, alla Patria!