Cerca
Close this search box.

Vittoria, Operazione Survivors. Confermate tre condanne

Tempo di lettura: 2 minuti

Confermate e aumentate dalla Corte d’Appello di Catania le pene di primo grado di tre dei condannati nell’ambito dell’operazione “Survivors” della Direzione distrettuale antimafia di Catania condotta con Polizia, Squadra Mobile e Carabinieri, che ha avuto, come conseguenza, lo scioglimento del Comune di Vittoria per mafia.

La Procura distrettuale antimafia ritenne di avere individuato i componenti di un’associazione mafiosa, riferibile al clan “stiddaro” dei Carbonaro/Dominante, che si sarebbe imposta a Vittoria tramite il gruppo che secondo gli inquirenti era riferibile alla famiglia Ventura.

Si tratta di un’associazione armata dedita ad estorsioni, recupero crediti e controllo delle attività economiche anche attraverso l’intestazione fittizia dei beni. In primo grado con rito abbreviato davanti al gup di Catania erano stati condannati Pietro Alessandrello a 13 anni e 4 mesi (ora 18 anni e 4 mesi in continuazione di reato) Francesco Battaglia 10 anni (ora 12 anni 1 mese e 10 giorni in continuazione); Emanuele Galofaro, 16 anni (ora 18 anni in continuazione); Marco Papa, 13 anni e 4 mesi; Giovanni Savio 11 anni e 4 mesi (riformata in 11 anni 1 mese e 10 giorni) Giovanni Cirmi, 8 anni.
Altri 16 imputati sono stati rinviati a giudizio con rito ordinario già avviato presso il Tribunale collegiale di Ragusa.

427691
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto