Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica, Minoranza Consiliare. “Alle problematiche del cimitero la maggioranza si lava le mani”

Di fronte ai problemi di Modica e alle proposte dell’opposizione consiliare, volte ad affrontarli e a darne relative soluzioni, la maggioranza consiliare preferisce lavarsi le mani, astenendosi e delegando ogni cosa nelle mani del sindaco.
È quanto avvenuto nell’ultima seduta consiliare in videoconferenza, allorché si è trattato l’ordine del giorno, a firma del M5S, Modica 2038 e PD, avente ad oggetto “Pesanti problematiche presenti all’interno della parte vecchia del monumentale del cimitero comunale di Modica” e in particolare lo stato annoso di abbandono di alcune confraternite cimiteriali. Ordine del giorno che è stato puntualmente bocciato a causa dell’astensione massiccia dei consiglieri di maggioranza.
Come già segnalato e denunciato da molti cittadini, infatti, vi sono ad oggi migliaia di tombe non raggiungibili in quanto transennate per pericolo di crollo: clamoroso caso le strutture della Confraternita Di Vittorio, i cui 4.500 loculi da quasi otto anni e sino ad oggi sono inagibili ai visitatori; ma, alla proposta di approvare l’atto che impegnava tutti e in primis l’Amministrazione Comunale a ricercare una possibile soluzione, insieme agli eredi dei proprietari dei loculi, alla grave, triste e annosa problematica, la maggioranza si è semplicemente trincerata dietro il fatto che l’Amministrazione si starebbe già impegnando; peccato, però, che siano trascorsi appena otto anni, senza riuscire a individuare una soluzione!
Vorremmo ricordare ai nostri colleghi consiglieri di maggioranza che fanno parte di un organo istituzionale legislativo, appunto il Consiglio Comunale, che è autonomo dall’organo esecutivo, appunto l’Amministrazione Comunale, e che non ci si astiene sol perché un atto proviene dall’opposizione, boicottandolo e bocciandolo, pur trattando argomenti importanti.
Non è la prima volta, infatti, che ciò avviene e ci potrebbe anche stare se si trattasse di scelte politiche, ma quando di mezzo invece ci sono gravi problemi dei cittadini, senza alcun colore politico, come in questo caso, è veramente triste e disarmante assistere a tali atteggiamenti di indifferenza. Anteporre la legge dei numeri o del più forte di fronte ai gravi problemi dei cittadini, riteniamo che non sia più politica, ma soltanto voglia di prevalere a prescindere da tutto.
Chi ci rimette, però, è innanzitutto la città e poi anche i consiglieri stessi, perdendo un’altra occasione per apportare il proprio contributo alla risoluzione dei problemi dei cittadini, nell’interesse generale.
Da parte nostra, esprimiamo solidarietà e vicinanza nei confronti delle migliaia di cittadini (circa diecimila) cui è oggi impedito visitare i propri cari defunti e disappunto nei confronti di tutti gli organi, privati e pubblici, responsabili della gravità della situazione e dei problemi che continuano a permanere.
Faremo tutto quanto in nostro potere affinché anche la parte del cimitero monumentale della città e in particolare le confraternite cimiteriali siano oggetto di attenzione e cura, e affinché siano date adeguate e concrete risposte a chi da anni non ha la possibilità di accedere alle sepolture delle persone a lui care, nonché al grave problema del degrado causato anche dai fiori ammassati e non raccolti anche per settimane. Nello stesso tempo, vigileremo affinché gli impegni dichiarati pubblicamente dal sindaco nell’ultimo Consiglio Comunale, di ricercare soluzioni alla grave problematica, siano rispettati e che le tante vane parole spese si tramutino in pochi fatti veri.

424584
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto