Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Maturità 2020 commissione interna, firmata l’ordinanza

Per la Maturità 2020 la commissione sarà formata da sei membri interni e da un presidente esterno: è la sintesi dell’ordinanza firmata dal Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

La nomina dei presidenti esterni spetterà agli uffici scolastici regionali, mentre per i commissari interni sarà premura dei consigli di classe sceglierli. I consigli di classe si potranno riunire anche a distanza per effettuare le nomine. La nota del ministero invita a tenere conto di un equilibrio delle varie discipline. Deve essere assicurata la presenza del commissario di Italiano, e di uno o più commissari legati alle discipline di indirizzo.

Un piccolo vantaggio di questa maturità speciale è che i maturandi saranno valutati dai docenti che conoscono il percorso e quanto realmente è stato fatto durante l’anno scolastico. «Vogliamo – afferma il Ministro – un esame di stato vero, serio, ma che tenga conto anche delle difficoltà affrontate a causa dell’emergenza ancora in atto».

Nei prossimi giorni bisognerà chiarire le modalità di svolgimento degli esami. La forma tradizionale: rivisitata, ossia unica prova d’Italiano sul territorio nazionale, seconda prova di indirizzo scelta dalla commissione interna e l’esame orale. Oppure solo l’esame orale attraverso un colloquio “rafforzato” ma da stabilire se in modalità “online”, quindi a distanza, o di presenza con le relative norme di distanziamento sociale.

421760
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto