
L’anno 2019 termina con soliti disservizi da parte aziendale e diverse lamentele da parte dei lavoratori della intera provincia di Ragusa uno dei motivi la soppressione di fatto del Focal Point di Filiale e del Punto Amministrativo Ragusa/Siracusa.
Il personale in essi applicati, infatti, da alcune settimane è stato trasferito in altri ambiti aziendali.
“Ci riferiamo, poi e non solo al mancato pagamento di assegni familiari, prestazione a sostegno al reddito delle famiglie – dice Giorgio Giummara, coordinatore territoriale della Cisl Slp – ma, anche, al mancato pagamento di missioni effettuate dai lavoratori che, fra l’altro, hanno anticipato soldi per l’Azienda e di altre competenze legate alla presenza in servizio.
I nostri telefoni sono stati presi d’assalto, per richieste di chiarimenti di possibili indebite decurtazioni nelle buste paga di dicembre, a cui non possiamo dare risposte esaurienti, visto che nell’unico punto amministrativo Ragusa/Siracusa o nel Focal Point di Filiale di Ragusa, da alcune settimane nessuno vi è applicato.
Tanto è dovuto alla mancata equa distribuzione delle presenze, infatti, spostando il personale ad altri incarichi o ad altre sedi e non sostituendolo nessuno può effettuare, i richiedenti interventi.
Non spetta a noi trovare soluzioni o colpe, anche se un’idea ce la siamo fatta, ma addossiamo responsabilità a chi, di fatto lascia un carico di lavoro delicato quale la quadratura e lavorazione delle prestazioni accessorie, senza personale applicato”.
La Cisl ritiene che prima di effettuare migrazione di queste unità, si sarebbero dovute trovate le naturali competenti sostituzioni.
“Poco importa, ai dirigenti aziendali, se alla fine del mese i lavoratori postali devono onorare i loro impegni. E quando agli stipendi, non certo cospicui, mancano alcuni compensi contrattuali non c’è da stare molto allegri”.
Giummara chiede, pertanto, l’intervento degli organi preposti per le soluzioni delle problematiche e in assenza di risposte concrete preannuncia azioni opportune, indirizzate alla risoluzione della problematica denunciata.













