Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

“Io ti vedo – 15 artisti in fermata”. Collettiva d’arte nella divisione ospedaliera di Psichiatria a Modica

Venerdì 22 novembre 2019, s’inaugura la mostra “Io ti vedo – 15 artisti in fermata”, nella Galleria “Fermata d’Arte” dell’U.O.C. di Psichiatria di Modica , diretta dal dott. Onofrio Falletta.

«La mostra si svolge, in una sede espositiva interna al nostro Servizio, pensata e realizzata proprio  per trasformare i luoghi di cura in spazi sociali e culturali aperti alla città, per  promuovere l’indispensabile vicinanza  tra Sanità e Comunità civile ha sottolineato Alessandra Barone – Sociologa –  U.O.C.Psichiatria Modica. La mostra resterà aperta dal 22 novembre 2019 al 25 gennaio 2020 in via Aldo Moro 1-  Modica orari: dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00/ ore 16.00 -19.00. Il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L’esposizione rappresenta la sintesi di un progetto artistico- riabilitativo, coordinato dalla dott.ssa Elisabetta Rizza, che ha visto coinvolti Pazienti e Operatori, insieme a Professionisti dell’arte, Insegnanti e Alunni del Liceo artistico, in un percorso di creatività partecipata: 15 artisti, diversi per età, formazione, stili, si sono incontrati e confrontati, in uno scambio di esperienze e metodi di lavoro, che ha sollecitato la creazione di opere personali e collettive.

Le opere esposte, spaziando tra pittura, scultura e fotografia, raccontano un processo di connessione tra individuo e collettività, un vero esperimento di arte sociale che ha coinvolto persone tanto differenti tra loro, ma con la stessa grande capacità di dialogo comunicativo e relazionale. Un esempio di “Psichiatria di Comunità” capace di attuare percorsi di cura nuovi, con obiettivi di prevenzione e riabilitazione, nonché di integrazione sociale ed apertura al territorio.

409929
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto