Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Vittoria, condannati i componenti della “banda della spaccata”. Un episodio anche in gioielleria di Pozzallo

Condannata la “banda della spaccata”, i cui componenti erano stati catturati dalla polizia nel mese di giugno del 2018, nel corso dell’Operazione “Ariete” messa a segno a Vittoria. Il giudice monocratico del Tribunale di Ragusa, Fabrizio Cingolani, ha inflitto la pena più pesante a Gabriele   Meli, 21 anni, vittoriese,  condannato a tre anni e 4 mesi di reclusione e 1200 euro di multa, oltre all’interdizione per 5 anni dai pubblici uffici, quindi a Orazio  Perone, 34 anni, vittoriese, condannato a due anni e otto mesi e  mille euro di multa(assolto per furto di un’auto), mentre   Giorgio
Stracquadaini, 23 anni, originario di   Comiso, ha avuto inflitti due anni e 10 mesi di carcere e 800 euro di multa. Il processo è stato celebrato col rito abbreviato. Le immagini hanno accertato che i tre  con il metodo della “spaccata”, in territorio di Vittoria e Comiso,  avevano messo in atto un sistema rapido e particolarmente invasivo per commettere furti ai danni di esercizi commerciali ed in alcune occasioni abitazioni private.
I sistemi di video sorveglianza avevano permesso di appurare che i tre  dapprima avevano rubato rubavano un’autovettura di vecchia fattura(una Ford) così da assicurarsi un veicolo robusto rispetto a quelli nuovi e poi, individuati preliminarmente gli obiettivi, utilizzavano le auto come “ariete” (da qui il nome dell’operazione). Non curanti dei danni che arrecavano agli esercizi commerciali, gli autori del reato, distruggevano gli infissi e/o le saracinesche; entrati all’interno facevano razzia di tutto ciò che aveva valore e facilmente asportabile. Secondo gli investigatori la banda era composta di cinque persone. Tra le azioni delinquenziali rientra anche  la spaccata commessa a Pozzallo la notte tra il 7 e l’8 maggio 2018 ai danni di una gioielleria.
In quell’occasione erano stati asportati gioielli per oltre 65.000 euro e i danni causati alla struttura si aggiravano intorno ai 3.000 euro.
Dalle attività d’indagine è stato possibile appurare che Meli e Stracquadaini dopo aver rubato un’auto parcheggiata dentro il garage di casa di un vittoriese, passavano da casa di Perone che si trovava ristretto agli arresti domiciliari per poi andare a Pozzallo. Proprio Perone non curante della misura restrittiva a suo carico, sceglieva di evadere per commettere un altro.

407180
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto