
Si è svolto, in terra nissena il 2° Slalom Roccella-San Cataldo – Trofeo “Onofrio Giancani” valido per la Coppa Aci Sport 5ª zona e del Campionato siciliano di specialità 2ª zona a coefficiente 1,5.
La gara automobilistica, dedicata alla memoria di Onofrio Giancani, uno tra i più apprezzati pionieri dell’automobilismo regionale, noto nell’ambiente come il “fornaio volante”, scomparso nel luglio scorso, è stata organizzata dall’associazione nissena “Passione & Sport”, presieduta da Patrizia Battello e Michele Vecchio in collaborazione con l’Automobile Club Caltanissetta ed il patrocinio del Comune di San Cataldo (Cl). A rilevare i tempi e stilare le classifiche sono stati i cronometristi di Ragusa sempre attivi negli ultimi tempi, anche fuori dai confini provinciali, per la loro grande professionalità.
I circa 60 partecipanti si sono sfidati in 3 manche, cronometrate lungo il selettivo tracciato tecnico di 2,860 Km rallentato da 13 postazioni di birilli, ricavato lungo la SS 122, tra contrada Roccella e l’abitato di San Cataldo (Cl). A salire sui tre gradini del podio sono stati i piloti della scuderia Racing Messina. Il primo posto è andato al messinese, già campione italiano di Slalom Under 23, Emanuele Schillace, a bordo della sua Radical SR4 Suzuki 1.6 che, dopo alcune noie iniziali all’assetto dell’auto, in Gara 2, ha bloccato i cronometri a 1’54”81 totalizzando 114,81 punti. Il giovane pilota peloritano, collezionando 10 vittorie nel campionato siciliano di specialità, si appresta a vincerne il titolo, inoltre si è visto consegnato l’artistico Trofeo “Onofrio Giancani” in un clima di particolare commozione dove erano presenti quasi tutti i componenti della famiglia Giancani.
Al secondo posto si è piazzato il suo compagno di squadra, Giuseppe Giametta di Mazzara del Vallo a bordo di una Predators’s Pc 008 Suzuki 1150, che sempre in Gara 2, ha fermato i cronometri a 2’04”76 totalizzando 124,76 punti. L’ultimo gradino del podio è andato all’esperto pilota di Sciacca, Nino Di Matteo, su Gloria CF8 Evo con motore Suzuki 1.6, che in Gara 3 ha realizzato il suo miglior tempo, 2’05”29 pari a 125,29 punti.
Da evidenziare la 4ª posizione andata a Rino Giancani della scuderia Motor Team Nisseno figlio del compianto Onofrio che, a bordo della sua Elia Avro ST09 Evo Suzuki in Gara 3, ha fatto registrare il suo miglior tempo pari a 2’08”57, totalizzando 128,57 punti e dedicando la buona prestazione proprio a papà Onofrio.












