A Monterosso Almo iniziano i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista patrono è protettore della cittadina Montana.
Questa sera, 23 agosto, alle 19 con lo sparo di 21 colpi a cannone e lo scampanio di tutte le campane della quattro chiese della cittadina Montana si da il via ai solenni festeggiamenti del grande santo Patrono San Giovanni Battista.
Il borgo Monterosso tra i più belli d’Italia sembra acquistare vivacità, colori , movimento , allegria e tanta gioia di vivere . Alle 20 sarà l’arciprete don Giuseppe Antoci a presiedere la celebrazione eucaristica. Dal 24 agosto e fino al primo settembre si svolgerà il solenne Novenario che sarà caratterizzato dalla celebrazioni eucaristiche con inizio alle 20 di tutti i giorni, presiedute ogni volta da diversi preti. Ci sarà la giornata del Missionario, delle associazioni e Movimenti, della Famiglia, degli Ammalati, dei Battesimi, dei Giovani, Vocazionale perconcludersi con quella dei Portatori e dei Devoti. Per non parlare delle varie feste, sagre, mostre e manifestazioni musicali che si intervalleranno nei prossimi giorni. Per sabato 25 la Festa del Folklore Siciliano e l’Almo Art Festival, per domenica 26 la tradionale Sagra del Pane e per venerdì 31 agosto la XIV Edizione del Premio Aquila d’Oro. Nella chiesa di Sant’Anna il 24 si svolgerà L’ inaugurazione della mostra “ Persone, eventi e devozione s Monterosso nei Santini della collazione di A. Ottaviano”. Per sabato primo settembre alle 11 dopo la raccolta e benedizione del pane nella chieda di San Giovanni ci sarà la emozionante “ discesa dall’altare del Simulacro del Santo Patrono” . La sera con inizio alle 21,30 in piazza San Giovanni si svolgerà il mega spettacolo
Musicale con Deborah Iurato e Paolo Meneguzzi. Il clou della festa si svolgerà domenica due settembre con la tradizionale “ Nisciuta” Delle 11 del Simulacro del Santo Patrono , le due processioni mattutina e serale e lo spettacolare e grandioso trattenimento Piromusicali e Pirotecnico. ( Giovanni Bucchieri)
