Condannato Francesco De Carolis, il 44enne siracusano accusato di avere minacciato aggravata dal metodo mafioso il giornalista modicano, Paolo Borrometi. Il Tribunale di Siracusa gli ha inflitto 2 anni e 8 mesi di reclusione.
“È una sentenza storica – dichiara Borrometi – sono veramente felice”.
Il direttore del sito online LaSpia.it era stato minacciato dopo essersi occupato nel suo giornale del fratello di De Carolis, Luciano, ritenuto dai magistrati della Dda personaggio di rilievo del clan siracusano “Bottaro-Attanasio”, già condannato con sentenza passata in giudicato per omicidio, mafia, estorsioni e droga. Nelle minacce audio De Carolis si rivolge così a Borrometi: “Gran pezzo di merda, appena vedo di nuovo la mia faccia, di mio fratello che oggi è la corona della mia testa, in un articolo tuo ti vengo a cercare fino a casa e ti massacro. Il giorno in cui ti incontro giuro giuro che con due gran pugni nella faccia ti devo mandare all’ospedale. Devo perdere il nome mio se non ti prendo la mandibola e te la metto dietro”.
Il pubblico ministero, Alessandro La Rosa, aveva chiesto tre anni e due mesi di carcere.
Nel corso dell’udienza conclusiva è stato sottoposto al controesame il De Carolis in merito proprio alle minacce di morte, contenute nei file audio inviati al cronista, collaboratore dell’Agi, autore di inchieste su Luciano De Carolis, fratello dell’imputato, ritenuto dai magistrati della Direzione distrettuale antimafia personaggio di rilievo del clan siracusano “Bottaro-Attanasio”, già condannato con sentenza passata in giudicato per omicidio, mafia, estorsioni e droga. De Carolis ha ammesso i fatti, dichiarandosi pentito per le modalita’ di quei messaggi.

1 commento su “Minacce di morte al giornalista modicano Paolo Borrometi, condannato De Carolis”
Nulla da obiettare al Giudizio , speriamo solo che il”giornalista”cresca e si occupi di fare il giornalista .