72° anniversario della Festa della Repubblica. Il Progetto memoria della CDL di Pozzallo

Nei locali della Camera del Lavoro di Pozzallo venerdì 1 giugno alle ore 18, si terrà una iniziativa sindacale in occasione del 72° anniversario della festa della Repubblica.
L’iniziativa si inquadra nel più ampio progetto che la CGIL di Pozzallo ha intrapreso negli ultimi tempi dal titolo PROGETTO MEMORIA atto a ricostruire momenti e situazioni, e a ricordare personaggi e fatti che hanno segnato la storia politica, culturale, sociale e sindacale della città.
Per l’occasione interverrà l’on Natalino Amodeo già deputato nazionale, domani compirà l’85 anno di età, che parlerà sul tema: “Pozzallo tra il 1940 e il 1946: dalla Guerra allo Sbarco Alleato, al Referendum Repubblica-Monarchia del 2 Giugno”.
Come è noto, a Pozzallo ( uno dei pochi casi in tutta la Sicilia orientale) prevalse la Repubblica grazie all’impegno di giovani antifascisti, socialisti, comunisti, repubblicani e azionisti che costituirono un comitato unitario decisivo per la vittoria sia pure di stretta misura dei fautori della Repubblica. Per l’occasione nei locali della Camera del lavoro verrà allestita una mostra fotografica su uno di quei promotori della campagna a favore della Repubblica, il maestro Rino Giuffrida, che per i decenni successi fu uno dei protagonisti della vita culturale e politica di Pozzallo.
L’iniziativa della ricorrenza della festa della Repubblica si inquadra nel contesto delle manifestazioni programmate in tutta Italia dalla CGIL” a sostegno del diritto/dovere del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di esprimere le proprie opinioni e valutazioni nel respingere con ferma determinazione gli attacchi volgari e le suggestioni irresponsabili di messa in stato d’accusa del Presidente della Repubblica”. I lavori saranno introdotti da Nicola Colombo, segretario della Camera del Lavoro di Pozzallo.

© Riproduzione riservata
372534

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto