Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Regolarizzazione Tari e rilascio delle attestazioni per il ritiro dei contenitori per la raccolta differenziata a Ragusa

Il Settore tributi informa i contribuenti che presso i propri uffici di via Mario Spadola 56 sono attivi 5 sportelli, dedicati anche al rilascio delle attestazioni di attivazione della TARI per il ritiro dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata presso i centri di distribuzione.
Presso detti sportelli è possibile farsi rilasciare le attestazioni di attivazione TARI nei seguenti casi:
– regolarizzazione della propria posizione (nei casi di omessa dichiarazione, mancata voltura da parte degli eredi, etc.);
– mancato recapito delle lettere di ritiro dei contenitori da parte della ditta affidataria del servizio di raccolta dei rifiuti;
– attivazione della posizione TARI per le utenze non domestiche relative ad attività commerciali, industriali, professionali e per le attività produttive in genere.
Si fa presente inoltre ai cittadini, al fine di evitare inutili code agli sportelli, che non è possibile rivolgersi agli sportelli del Settore Tributi per richieste di altro tipo, come ad esempio autorizzazioni per cambiare la tipologia di contenitori/mastelli già assegnati o richiedere diversa collocazione dei contenitori/mastelli. Tali istanze infatti dovranno essere inoltrate esclusivamente all’Ati che si occupa del servizio di igiene ambientale ( numero verde 800973533).
Si evidenzia, inoltre, trattandosi di una casistica ricorrente, che gli eredi del contribuente deceduto, che non abbiano ancora regolarizzato la propria posizione, possono rivolgersi al Servizio TARI per avere assistenza nella compilazione della dichiarazione di variazione. In tal caso basta essere in possesso degli estremi catastali dell’immobile e di copia del documento di identità.
Si ricorda che la TARI (tassa sui rifiuti) è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti. La TARI, che è dovuta anche dalle utenze non domestiche, ai sensi dell’ art. 46 del regolamento comunale, è destinata per legge a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Il nuovo sistema della raccolta differenziata ha consentito dal 1° gennaio ad oggi la regolarizzazione di n. 4775 (nuove attivazioni per utenze domestiche relative a immobili non dichiarati), la “volturazione” di n. 1826 posizioni (relative a cambio di intestazione da parte di eredi) e la emersione di n. 285 relative a nuove attivazioni di utenze non domestiche relative ad attive ad attività commerciali non dichiarate.
Il lavoro ad oggi svolto, ha contribuito a perseguire uno degli obiettivi strategici che si è proposto l’Amministrazione comunale.

371631
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto