Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Un piano per illustrare le potenzialità dell’agricoltura: la proposta del Capogruppo di Riavvia Vittoria, Giuseppe Scuderi

Dovremmo attivare un piano, a Vittoria, per illustrare ai giovani, al mondo della scuola, ma anche ad alcuni politici e a tutti i non addetti ai lavori, le potenzialità del settore primario, sia in termini di occupazione, sia di rilancio economico”. Ad affermarlo è il capogruppo di Riavvia Vittoria, Giuseppe Scuderi, a proposito della grave crisi che sta investendo l’agricoltura in Sicilia ma anche e soprattutto nella città ipparina. “Non voglio fare discorsi semplicistici né tantomeno voglio generalizzare il problema – sottolinea Scuderi – ma oggi nella nostra provincia abbiamo un avvocato (ma potrei parlare anche di qualsiasi altra libera professione) ogni 300 abitanti, una delle percentuali più alte d’Europa. Dobbiamo far capire ai giovani che certe professioni sono sature e che è necessario investire in settori che, se modernizzati e innovati, possono offrire grandi opportunità”. Due sono le principali strade da intraprendere, secondo Scuderi, per ridare slancio all’agricoltura: turismo e energia, in una parola multifunzionalità. Una multifunzionalità che, nella visione di Scuderi, deve essere costruita a livello di sistema. “Ogni impresa – sostiene – deve inserirsi in una comunità economica in cui ogni singolo riveste un ruolo e un senso solo in rapporto alle altre aziende confinanti. Un “kibbutz” del ventunesimo secolo, un sistema integrato. E in tutto ciò dobbiamo mettere in rilievo l’importanza della formazione e della riscoperta di una nuova cultura dei campi. E’ ovvio che alla luce della grave piega che ha preso la questione agricola nella nostra provincia e, in particolare, nella nostra città al momento tutto ciò può risultare di difficile attuazione. Ma è questa, secondo me, la strada che a lunga scadenza la nostra agricoltura dovrebbe cercare di prendere per cercare di garantirsi un futuro che, oggi più che mai, è messo in discussione da alcune dinamiche della grande distribuzione e dall’incapacità dei governi nazionale e regionale di adottare una linea univoca e di interagire tra loro”.

371177
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto