Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Anche a Ragusa pubblicità ingannevole sulla Fibra. La denuncia della Confconsumatori

Parecchi utenti della provincia di Ragusa si sono rivolti a Confconsumatori negli ultimi tempi lamentando disservizi e problemi legati ai servizi fibra ottica. Sono partiti dalla sede dell’associazione molti reclami perché, ad esempio, la fibra è stata proposta a velocità elevate ma poi la velocità di connessione promessa non si è mai raggiunta oppure perché la fibra è stata attivata due mesi dopo la stipula del contratto, con appuntamenti ripetutamente non rispettati dai tecnici. Confconsumatori Ragusa ha già lavorato per fare ottenere indennizzi ai propri associati, e ora, grazie all’Antitrust, ci sono altre buone notizie per questi utenti delusi.
Infatti,nell’ultimo mese tre delle maggiori compagnie telefoniche sono state pesantemente sanzionate dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato collezionando multe per oltre 4 milioni di euro ciascuna. L’Antitrust ha rilevato e accertato pratiche commerciali ingannevoli e omissive nella pubblicizzazione dei servizi fibra ottica. Le tre compagnie, nelle campagne pubblicitarie inerenti l’offerta commerciale di connettività in fibra ottica (siti web, spot televisivi e affissionali), hanno omesso o non hanno adeguatamente evidenziato le informazioni sulle caratteristiche dell’offerta e sui limiti geografici di copertura delle varie soluzioni di rete. Di conseguenza, il consumatore non è stato messo nelle condizioni di prendere una decisione consapevole sull’acquisto dell’offerta in fibra. Una delle tre compagnie è stata sanzionata anche per non aver adeguatamente informato i consumatori sui tempi di attesa per l’attivazione del servizio. Le altre due perché hanno omesso o indicato in modo non sufficientemente chiaro che, per raggiungere le massime velocità pubblicizzate, fosse necessario attivare un’opzione aggiuntiva a pagamento.
«Alcuni degli utenti da noi assistiti – commenta la responsabile Confconsumatori Ragusa avvocato Samantha Nicosia – hanno già ottenuto, in sede di conciliazione paritetica tra la Confconsumatori e la compagnia telefonica, gli indennizzi per i disservizi subìti; altri sono in attesa di definizione del contenzioso. Le recenti pronunce dell’Antitrust sanciscono ancora una volta il diritto ad una completa e corretta informazione che possa determinare sempre scelte consapevoli dei consumatori/utenti. Inoltre, le sanzioni del Garante favoriscono la possibilità di ottenere un ristoro per il consumatore in sede conciliativa e/o giudiziaria.”

370929
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto