Giornate FAI anche a Modica. Riceviamo e pubblichiamo

Gentile Redazione,
anche quest’anno si celebra la giornata del FAI. E’ davvero un’iniziativa che seguo sempre con molto interesse ed attenzione.
Proprio grazie a quanti si spendono, in queste giornate, per questa iniziativa, molti come me hanno l’opportunità di rendersi conto di quanta ricchezza, a volte anche nascosta o poca nota ci circondi. Per quanto riguarda il nostro territorio ed in particolare la città di Modica, credo sarebbe opportuno inserire nei circuiti da valorizzare, non solo i monumenti, ma anche i vicoli nascosti che compongono la rete del nostro centro storico e dei Quartieri storici . A tal proposito rimango ogni anno deluso dal fatto che non viene mai presa in considerazione l’idea di rendere accessibile la chiesa rupestre di Santa Venera ( di cui allego foto ). La grotta ( di proprietà del CSCM ) ospita un affresco
che è sempre più danneggiato. Possibile che una così importante testimonianza della storia del quartiere più antico di Modica ( Vignazza ), sia completamente abbandonata? E’ possibile che ( la proprietà ) non riesca almeno a fare la scerbatura davanti alla grotta? Mi rendo conto che la messa in sicurezza del sito comporta l’impegno di risorse economiche. Basterebbe solo spostare il materiale di riporto ( non più di 2 metri cubi) e le erbacce. In questo modo almeno gli appassionati di archeologia potrebbero accedere davanti alla grotta per fare qualche foto.
Se non si fa qualcosa, quel poco che rimane è destinato a perdersi, con buona pace delle intenzioni pregevoli di quanti hanno acquistato la grotta.
Auspicando iniziative costruttive vogliaTe gradire i miei saluti.

Francesco Galazzo

© Riproduzione riservata
367238

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto