Protesta agricoltori per il crollo dei prezzi orticoli. Solidarietà del Commissario Salvatore Piazza

I produttori agricoli della fascia vocata alla serricoltura sono esasperati per il crollo dei prezzi degli ortaggi e ieri molti di loro hanno occupato simbolicamente le aule consiliari dei Comuni di Vittoria, Santa Croce Camerina e Pachino. Il Commissario straordinario del Libero Consorzio di Ragusa Salvatore Piazza si fa interprete dello stato di esasperazione dei produttori agricoli che a fronte di immani sacrifici finanziari e personali vedono i risultati della stagione agraria andare in fumo.
“Nei giorni scorsi avevo visitato – dice Piazza – alcune aziende agricole ragusane apprezzando la qualità dei prodotti e la loro organizzazione per ‘restare’ sul mercato e battere la concorrenza estera. Aziende virtuose e intraprendenti che caratterizzano la specificità imprenditoriale di questo territorio che dopo aver avuto un ruolo pioneristico nell’agricoltura sottoserra si sono via via specializzati nella coltivazione ‘biologica’ per conquistare i mercati esteri. Il crollo dei prezzi dei prodotti orticoli di questi giorni danneggia le aziende e mette in difficoltà migliaia di famiglie del Ragusano. Voglio manifestare loro tutta la mia vicinanza e adoperarmi perché il loro grido d’aiuto sia ascoltato dal Governo Regionale e nazionale. I problemi del settore sono tanti: da una filiera lunga che penalizza la commercializzazione ad alcuni accordi-capestri europei che vanno rivisitati. Ritengo sia necessario dare risposte a migliaia di lavoratori della fascia trasformata coinvolti in questa situazione di gravissima crisi. In questo momento di grande difficoltà per l’agricoltura iblea le istituzioni devono sapere “fare squadra” e non tirarsi indietro per individuare azioni concrete di sostegno per i produttori agricoli esasperati”.

© Riproduzione riservata
367051

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto