Settimana del cervello. Partecipa anche la psicologa modicana Simona Cannizzaro

Alla scoperta di un organo importante quanto misterioso. Per il secondo anno consecutivo la modicana Simona Cannizzaro, dottoressa esperta in psicologia clinica e salutogenesi, partecipa alla Settimana del Cervello con un incontro informativo ed esperienziale sulle dinamiche relative alle relazioni, in particolare all’Amore e alle Neuroscienze.
Nel workshop, promosso in due date domani sabato 17 marzo e domenica 18, Simona Cannizzaro esplorerà l’Amore nei suoi significati più profondi, partendo dal legame con le figure di accudimento per arrivare a quello con il partner. “Lo spazio – assicura la dottoressa Cannizzaro – sarà ricco di momenti interattivi di scambio e di discussione. Si parlerà delle modificazioni che l’esperienza dell’Amore e della creazione di un legame producono nella nostra vita e nel nostro cervello, dell’importanza clinica dell’esperienza dell’Amore e del perdono”. Saranno affrontate come tematiche il legame di attaccamento con la madre e quello con il partner e i cambiamenti che l’esperienza dell’amore produce nella nostra vita e all’interno del nostro cervello.
“Quando ci innamoriamo – spiega l’esperta – la corteccia frontale, sede delle nostre facoltà di giudizio, si spegne. Grazie all’utilizzo della risonanza magnetica è stato dimostrato come questa disattivazione si presenti quando viene mostrata a qualcuno la fotografia della persona amata, abbassando i livelli di critica e dubbio nei confronti della stessa. Non solo, anche le aree deputate al controllo della paura o sedi delle emozioni negative riducono la loro attività: perciò quando siamo innamorati ci sentiamo particolarmente felici”.
L’appuntamento, a numero chiuso, a Modica al civico 122 di via Risorgimento.

© Riproduzione riservata
366558

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto