L’assessore regionale Edy Bandiera ha incontrato, presso la Casa del Pescatore, la marineria di Scoglitti alla presenza del sindaco e dell’assessore allo sviluppo economico Valeria Zorzi.
“Ringraziamo l’assessore Bandiera – ha dichiarato il sindaco – per la grande disponibilità al dialogo e l’attenzione dimostrata nei confronti della città. La marineria di Scoglitti ha sottoposto all’assessore diverse criticità derivanti dalle restrizioni e dai divieti imposti dalle normative europee e statali, relative alle miglia marine di distanza e alle attrezzature di bordo. Divieti che mettono in crisi un settore già fortissima sofferenza. Oltre a ciò è stata segnalata l’eliminazione delle agevolazioni contributive e previdenziali per i pescatori. L’esponente del governo regionale si è detto disponibile a condividere una battaglia volta a sollecitare il governo nazionale per modificare alcune norme che soffocano il settore”.
“Un altro annoso problema – prosegue l’assessore Zorzi – è quello dell’insabbiamento del porto di Scoglitti. Con l’assessore Nicastro abbiamo lavorato intensamente per sbloccare gli stanziamenti per la messa in sicurezza del porto fermi a Palermo. Adesso manca il completamento della procedura d’impatto ambientale e l’assessore Bandiera ci ha garantito che seguirà personalmente l’iter procedurale al fine di accelerare il più possibile lo stanziamento. La marineria di Scoglitti, che racchiude tradizione e grandissima qualità, è una nostra eccellenza e come tale la tuteleremo in tutte le sedi. Purtroppo, sino ad ora, l’Europa e governi nazionali poco interessati alla difesa del Made in Italy hanno lasciato arrancare l’intero settore”












