
Inizia con il piede giusto il campionato di ritorno la Pro Volley Team Modica che centra il successo casalingo, nel derby del sud est, contro la Holimpia Siracusa imponendosi per 3-0 davanti al proprio pubblico che ha sostenuto la squadra godendo del tepore del Geodetico in cui finalmente è stato attivato l’impianto di riscaldamento.
La squadra aretusea delle ex Luana Rizzo, Sara Gabriele, Alessandra Ruta, Ivana Cianci e Roberta Licata, in piena lotta salvezza, ha provato a contrastare la supremaziA delle modicane ma ha dovuto cedere vista la differenza dei valori tecnici in una gara a senso unico
Il sestetto allenato da Corrado Scavino ha fatto il bello e il cattivo tempo con il sestetto siracusano che ha provato ha avuto una reazione soltanto a inizio del terzo set quando le modicane visto il vantaggio per 2-0 hanno abbassato un po’ la concentrazione.
Fasi iniziali equilibrio nel set d’apertura, poi la regista Brioli variando in continuazione le sue alzate permette ora a Chiara Scirè, ora a Giuliana Di Emanuele, ora a Marica Caruso di mettere a segno punti su punti. Modica prende il largo e gestisce a proprio parere il gioco. Sul 15/7 per le biancorosse, Luana Rizzo chiama a se la squadra usando il primo timeout per spezzare il ritmo provando a ricucire lo strappo. Si arriva sul 16/13 per le modicane, quando Scavino impone il dictat di rialzare immediatamente il ritmo di gioco. La forbice del punteggio si allarga a vista d’occhio in favore delle modicane che chiudono il parziale 25/16 e si portano sull’1 – 0.
Nel secondo in un battibaleno si trova già avanti 5 – 0 per Licitra e compagne. Coach Rizzo chiama timeout che ha l’effetto sperato infatti le sue atlete che al ritorno in campo hanno un leggero sussulto e approfittando del nuovo calo di ritmo delle loro avversarie recuperano fino al – 2 (12/10). Mister Scavino dalla panchina fa la voce grossa e le sue atlete capiscono che non bisogna abbassare la guardia e ricominciano a giocare con maggiore fluidità. Il gap tra le due squadre diventa nuovamente vistoso e l Pvt porta a casa il secondo sul 25/16 che vale il 2 – 0 nel computo dei set.
L’inizio del terzo set fa registrare un calo di attenzione molto vistoso da parte delle ragazze della contea interrotto con un break di 5 – 0, infatti, porta le ospiti avanti 6 – 1 interrotto immediatamente dal timeout chiamato da Scavino. Il risultato è immediato Pirrone e socie capiscono che non è il caso di distrazioni di sorta ed iniziano una lenta ed inesorabile rimonta che si concretizza sull’8 – 8. Modica prende il largo definitivamente e Ferrantello e la sua squadra mettono sul 25-17 la firma sulla sesta vittoria di fila restando fino ad adesso imbattute tra le mura amiche raggiungendo la seconda posizione in classifica.
Sabato prossimo trasferta alle ore 17 insidiosa a Palermo per lo scontro con la Ultragel Ard Palermo.
PVT MODICA 3
HOLIMPIA SIRACUSA 0
PVT MODICA: Brioli 5, Pirrone 6, Di Emanuele 10, Licitra 4, Scirè 19, Caruso 15, Ferrantello (L), n.e. Buttarini, Bachini, Pagano.1° All. Corrado Scavino 2° all. Salvo Nicastro
PAOMAR SIRACUSA: Loddo 3, Cianci 1, Matrullo 2, Gabriele 6, Franzò 7, Furlanetto 4, Licata 2, Ruta (L), n.e. Consolo, Melluzzo. All. Luana Rizzo.
ARBITRI: 1° Flavia Caltagirone 2° Giovanni La Mantia di Palermo.
PARZIALI: 25/16, 25/16, 25/17.