Ad esito dell’udienza di stamani, le sezioni riunite della Corte dei Conti in speciale composizione hanno rinviato l’udienza alla metà di marzo per consentire la partecipazione al giudizio dell’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali della Regione Sicilia.
Il codice della giustizia contabile, infatti, non prevede che l’assessorato regionale sia parte del giudizio innanzi alle sezioni riunite. Tuttavia la specificità dello statuto regionale siciliano ha indotto le Sezioni Riunite a garantire comunque la massima partecipazione al giudizio in corso. Il Comune di Modica ha evidenziato per tempo questa peculiarità e la Procura Generale ha condiviso l’esigenza di garantire la pienezza del contraddittorio tra le parti.














11 commenti su “Rinviata la sentenza sul ricorso presentato dal Comune di Modica”
Alluncamu u bruoru accussì arruvamu all’elezioni ca sunu tutti immaculati!!! La V E R G O G N A è scomparsa dal vocabolario italiano!!! M raccumannu, ora spinniemu a ritta e a manca tantu … … …
E dire che non è prevista la presenza dell’assessorato regionale …. allora questo che cosa vuol dire?
C’è un burattinaio che decide sul dissesto a secondo della convenioenza del momento, e per il momento serve un sindaco non dissestato per l’imminente campagna elettorale politica.
Purtroppo, si darà la possibilità all’attuale amministrazione di potere agire indisturbata ancora per un paio di mesi… Modica svegliati!
La vergogna italiana sono la politica e la.giustizia .
Io penso che la vergogna e’ di tutti questi denigratori che sicuramente parlano per partito preso, ma smettetela , ma che volete dire a qst sindaco, abbiamo una città pulita, funzionale, ad esempio via Tirella e’ un piacere percorrerla, un verde sistemato ovunque , una pulizia che trapela dappertutto, ma smettetela per favore, si parla solo x rompere, VERGOGNATEVI
Prima o poi un giudizio finale ci sarà; non sappiamo di quale natura. Sta di fatto che i detrattori ( a buon ragione) di questo sindaco, fra cui annovero me stesso, possono soltanto attendere con ansia la fine di questo incubo. Comunque, noi italiani dovremmo essere abbastanza vaccinati, conoscendo la storia e lo stile, diciamo così, di chi ci ha rappresentato e ci rappresenta ai vari livelli. E poi, le leggi chi le pensa e chi le approva? Sono i nostri rappresentanti politici che pongono le basi per potersi auto-referenziare e auto-assolvere attraverso leggi che spesso si contraddicono e che non portano ad un immediato giudizio definitivo. Nel frattempo chi ha le leve del potere e la discrezionalità di gestire a suo piacimento la cosa pubblica può irresponsabilmente continuare a creare danni alla comunità, così come succede da troppo tempo nella nostra città. E non illudiamoci! Alla fine avranno ragione questi signori, perché l’elettore ha bisogno di essere circuito da soliti venditori di fumo. Vinceranno sempre loro, perché. Dopo toccherà agli uomini di buona volontà ricucire le ferite e chiedere a tutti, a buoni e cattivi, alla gente per bene e ai ruffiani, agli onesti e ai papponi, di fare sacrifici nel nome del buon senso civico. E state più che sicuri che in quel caso saranno a protestare i cattivi, i ruffiani e i papponi. Siamo l’Italia degli Andreotti, dei Lima, dei Berlusconi, dei Mastella, ecc., ecc., ecc.
@ cittadino ancora piu bravo: a vergognarti sarai tu che di sicuro sarai un raccomandato di questo Sindaco. per la via Tirella fino a pochi giorni fa la gente ha reclamato in quanto si conviveva con la fognatura a cielo aperto e di soldi a vanvera ne sono stati spesi un sacco. perchè difendi l’indifendibile, Modica per lunghi anni piangerà il danno creato da questo Sindaco
@Gianko47
io non generalizzerei così, non tutte le amministrazioni locali sono come quella di Modica, mi dispiace dirlo. Ad esempio Ragusa ha una situazione economica non paragonabile, la gente, come dice puppetta è sveglia. Dico Ragusa, ma non centra niente l’attuale Sindaco che ha trovato conti in ordine è una situazione estremamente positiva. Mentre “Cittadino ancora più bravo”, fa ridere, ancora tifo… ci guarderemo in faccia quando dovrà pagare tutto lo scempio fatto a Modica, come può guardare tutte le cose che lei descrive e non rendersi conto della realtà e dello sfascio economico creato…! Mi scuso con chi si fosse offeso e saluto.
Cari @uno di voi e @’zulu, confermo il mio giudizio in generale sul modo di gestire la cosa pubblica a tutti i livelli e da buona parte dei politici di ieri, di oggi e, purtroppo, di domani. Poi, esistono, per fortuna, anche le “mosche bianche” che hanno il senso dello Stato e il fine del bene comune. Uno di questi secondo il mio modesto parere è stato il Sindaco (non a caso lo scrivo in maiuscolo, mentre “l’altro” l’ho scritto in minuscolo) Buscema che si è preso anche gli sberleffi e le critiche dell’opposizione per aver stretto la cinghia per riparare i danni creati dalla precedente amministrazione, lasciando, peraltro, al suo successore (il nostro benamato sindaco) la possibilità di pagare i debiti pregressi e di potere amministrare con maggiore tranquillità. I risultati sono sotto gli occhi di tutti coloro che vogliono intendere; poi, ci sono anche quelli che, per partito preso, per interesse personale o perché non hanno i mezzi per andare a fondo alle questioni, non vogliono vedere la realtà. E, questa categoria di persone sono la stragrande maggioranza, quella su cui fanno affidamento tutti i politici che amministrano soltanto per conquistare il consenso a qualsiasi costo. Ecco, e qui siamo arrivati al punto che interessa la nostra comunità.
Un grande giornalista del passato, grande conoscitore degli italiani, su questo tema scriveva: “Questo è il Paese che tassa i venditori di sigarette ed elegge i venditori di fumo”. Il nostro “amico” l’ha capito da sempre e lo ha messo in atto scrupolosamente!
Bravi, bravi.
@Gianko47, perfettamente d’accordo!