
14 Agosto 2026 – A ammontare a 324 sono le autovetture rubate in provincia di Ragusa nel 2024, secondo l’analisi condotta da Facile.it sui dati del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Un numero che, sebbene collochi il territorio ibleo nella parte bassa della classifica regionale, testimonia un fenomeno comunque rilevante. Complessivamente, in Sicilia, nell’arco di dodici mesi sono state sottratte 15.555 automobili, oltre a 1.328 ciclomotori e 3.549 motocicli, per un totale di oltre 20.400 mezzi rubati nell’intera regione.
La classifica delle province siciliane
Nella graduatoria regionale per il furto di autovetture, la provincia di Ragusa si attesta al quinto posto.
A precedere il territorio ibleo sono le province con i numeri più elevati:
Palermo: 7.393 furti
Catania: 5.709 furti
Siracusa: 742 furti
Messina: 678 furti
Alle spalle di Ragusa si collocano invece:
Agrigento: 248 furti
Caltanissetta: 190 furti
Trapani: 179 furti
Enna: 84 furti
Il confronto evidenzia una netta concentrazione del fenomeno criminale nelle due province più popolose dell’Isola: Palermo e Catania da sole rappresentano oltre l’80% dei furti d’auto registrati in Sicilia nel periodo preso in esame. A livello nazionale, la Sicilia si conferma inoltre la terza regione in Italia per numero di automobili rubate, preceduta soltanto da Campania e Lazio.
Moto e ciclomotori: il quadro nel Ragusano
Il quadro cambia parzialmente se si estende l’analisi alle due ruote.
Per quanto riguarda i motocicli, in provincia di Ragusa sono stati denunciati 61 furti: una cifra nettamente inferiore rispetto a Palermo (1.699) e Catania (1.330), ma inferiore anche a Messina (188) e Siracusa (135).
Diverso è il discorso per i ciclomotori, settore in cui il Ragusano registra un’incidenza maggiore posizionandosi sul podio regionale. Con 159 furti denunciati, la provincia iblea si colloca infatti al terzo posto in Sicilia, dietro a Palermo (495) e Catania (219).
Coperture assicurative e consigli di prevenzione
Nonostante l’entità complessiva del fenomeno nel territorio regionale e provinciale, i dati dell’Osservatorio Facile.it evidenziano una scarsa protezione da parte degli automobilisti: soltanto il 15,3% degli automobilisti siciliani ha scelto di inserire nella propria polizza una copertura assicurativa contro il furto.
Per limitare i rischi, specialmente nei periodi di maggiore mobilità come la stagione estiva, l’analisi di Facile.it suggerisce alcune buone pratiche di prevenzione:
Scegliere con cura i parcheggi, preferendo aree ben illuminate e possibilmente coperte da sistemi di videosorveglianza.
Non lasciare oggetti in vista nell’abitacolo, per evitare di attirare malintenzionati.
Assicurarsi di chiudere sempre completamente i finestrini.
Adottare sistemi di sicurezza aggiuntivi, come l’impiego di dispositivi meccanici tradizionali (bloccasterzo o blocca pedali), affiancati alla normale prudenza nella custodia di chiavi e telecomandi.
foto Franco Assenza


