Confcommercio Modica sostiene la Little free library di Marina

Tempo di lettura: 2 minuti

Marina di Modica, 10 agosto 2026 – Ci sono luoghi che nascono per custodire libri. Altri, invece, nascono per custodire una comunità. La Little Free Library di Marina di Modica, dedicata a Francesca Di Martino, una giovane mamma il cui sorriso continua a illuminare il ricordo di quanti l’hanno conosciuta, rappresenta molto più di una semplice biblioteca. È un invito a condividere, a fidarsi gli uni degli altri, a lasciare qualcosa di sé perché possa diventare patrimonio di tutti.
Un libro preso, un libro donato, una storia che passa di mano in mano. È così che si costruisce una comunità: con piccoli gesti che, sommati, diventano cultura, appartenenza e futuro. “Come Confcommercio Modica – spiega il presidente sezionale Giorgio Moncada – abbiamo scelto di sostenere questa iniziativa ideata da Marcello Sarta perché crediamo che un territorio cresca quando imprese, associazioni, istituzioni e cittadini camminano nella stessa direzione. Non basta promuovere un luogo: bisogna contribuire a renderlo più vivo, più accogliente e più umano. Mi auguro che questa piccola biblioteca diventi un punto d’incontro, soprattutto per i più giovani, e che il nome di Francesca Di Martino continui, attraverso i libri e i sorrisi di chi si fermerà davanti a questa casetta, a trasmettere il valore più bello di una comunità: la capacità di non dimenticare e di trasformare il ricordo in un gesto d’amore verso gli altri. Perché una comunità è davvero tale quando custodisce la propria memoria e la trasforma in futuro”.

© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Confcommercio Modica sostiene la Little free library di Marina”

  1. Ma come…
    Certo, apprezzo l’ubiquità “prezzemolina” della Presidenza di Confcommercio
    Giusto qualche gioroi fa, aveva la soluzione per i ragazzi rimasti senza assistenza per il fattaccio dell’Anffas, mentre adesso si occupa della biblioteca itinerante diarina di Modica
    MA QUANTE COSE….
    Vogliamo mettere in relazione le due cose cioè, diamo questi libri da leggere ai ragazzi e cosi risolvono il problema della visibilità, (come se qualcuno si stesse preparando una qualsiasi candidatura)
    A proposito di Visibilità…
    Siamo ancora in attesa di risposta per lo svuotamento del centro storico da parte dei negozi…
    La Confcommercio, che ne ha la competenza, dopo i proclami iniziali, cosa ha fatto nello specifico, quali idee?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Radio RTM Modica
Torna in alto