Caro carburanti, via libera all’unanimità in I Commissione. Abbate: “Raddoppiati i fondi per l’agricoltura, ossigeno per le imprese”

Tempo di lettura: 2 minuti

Palermo, 07 maggio 2026 – Importante passo avanti in Sicilia nel contrasto ai rincari energetici che colpiscono i settori produttivi dell’Isola. La I Commissione Affari Istituzionali, presieduta dall’On. Ignazio Abbate, ha approvato all’unanimità – alla presenza dell’Assessore all’Economia Alessandro Dagnino – il provvedimento volto ad abbattere i costi del caro carburante, con un focus decisivo sul comparto agricolo. Grazie a un lavoro di sintesi in Commissione, il testo originale è stato emendato per rispondere meglio alle esigenze del mondo rurale. La dotazione finanziaria destinata specificamente all’agricoltura è stata infatti raddoppiata, passando da 5 a 10 milioni di euro. “Abbiamo ottenuto un risultato fondamentale per il territorio – dichiara il Presidente della I Commissione – grazie al contributo che sarà erogato sulla base del consumo effettivo di gasolio agricolo certificato UMA, calcolato per ogni litro prelevato a partire dal 1° marzo. Una misura che riguarderà non solo le aziende agricole, ma anche i contoterzisti a prevalenza attività agricola, garantendo un rimborso consistente a fronte degli aumenti subiti”.Il provvedimento complessivo prevede una distribuzione strategica delle risorse per sostenere le diverse filiere produttive: 15 milioni di euro destinati al settore dell’autotrasporto; 10 milioni di euro per il comparto agricolo (rispetto ai 5 inizialmente previsti); 5 milioni di euro per il settore della pesca. “Desidero ringraziare il Presidente della Regione Renato Schifani, l’Assessore Dagnino e l’Assessore Sammartino – prosegue Abbate – per aver prontamente recepito la nostra richiesta di integrazione dei fondi. Questo raddoppio delle risorse permetterà alle aziende di affrontare con maggiore serenità i costi di produzione in una fase economica complessa». Dopo l’unanimità incassata in I Commissione, il provvedimento sarà trasmesso alla Commissione Bilancio per un parere tecnico veloce, con l’obiettivo di approdare in Aula per l’approvazione definitiva già nel pomeriggio di martedì”.

© Riproduzione riservata
599116

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Radio RTM Modica
Torna in alto