Unitre Modica. Importante visita alla Chiesa di Santa Maria del Gesù

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 22 febbraio 2026 – Quella alla Chiesa, all’annesso Convento ed al Chiostro di Santa Maria del Gesù a Modica Alta è stata una visita guidata, svoltasi Sabato 21 Febbraio, di valore, tanto interessante quanto partecipata.
Un nutrito gruppo di Soci dell’Unitre di Modica si è dato appuntamento nella parte alta della Città per una escursione presso la Chiesa di Santa Maria del Gesù dove il prof. Uccio Barone e l’architetto Saro Guarrella, grazie alla loro competenza, alla loro autorevolezza ed alle loro conoscenze hanno fornito utili informazioni, hanno risposto alle varie domande e descritto ogni particolare per poter risalire, in maniera apprezzata da tutti, alla storia dell’importante complesso architettonico. Hanno messo in evidenza particolari, episodi, documenti e curiosità che riguardano questo monumento straordinario, forse il più bello e il più antico di Modica, l’unico ad aver resistito al terremoto del 1693. Il prof. Barone, in particolare, ha riferito nomi, date, documenti, finanziatori, origini e vicende legate alla costruzione della Chiesa: un lavoro frutto di ricerche attente negli archivi statali, in quello di San Giorgio e perfino in archivi spagnoli.

© Riproduzione riservata
592365

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto