Monterosso Almo. I Carabinieri in classe per parlare di legalità e rispetto delle regole

Tempo di lettura: 2 minuti

Monterosso Almo, 22 febbraio 2026 -Nell’ambito delle attività di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità, gli studenti della Primaria e della Secondaria di Monterosso Almo hanno avuto l’opportunità di incontrare i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri della Stazione locale. Il Luogotenente carica speciale Franco Cascone, comandante della stazione dei Carabinieri, ha dialogato con gli alunni sui temi della legalità, del rispetto delle regole e del ruolo delle forze dell’ordine nella società.
L’incontro, che si è tenuto nel Plesso scolastico di via Acquasanta, ha visto la partecipazione degli studenti e degli insegnanti, tra cui il professore Angelo Schembari, che ha fatto gli onori di casa. Il Luogotenente Cascone ha illustrato l’importanza del rispetto delle regole e della legalità, sottolineando il ruolo fondamentale delle forze dell’ordine nella tutela della comunità. Questa iniziativa rientra nelle campagne nazionali e locali dedicate alla “Cultura della Legalità”, che prevedono la presenza dei Carabinieri nelle scuole italiane per promuovere la conoscenza e il rispetto delle norme e delle istituzioni. L’obiettivo è quello di creare una cultura della legalità e del rispetto, fondamentale per la crescita e lo sviluppo della società. La presenza dei Carabinieri nelle scuole non sostituisce l’attività degli insegnanti, ma rappresenta un’opportunità di formazione e di sensibilizzazione per gli studenti, che possono così comprendere meglio l’importanza del ruolo delle forze dell’ordine nella società.

Nella foto un momento dell’incontro.

© Riproduzione riservata
592355

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto