Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Riparte da lunedì 19 gennaio il servizio passeggeri sulla linea ferroviaria Modica–Ragusa–Gela–Licata–Canicattì–Caltanissetta

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 18 gennaio 2026 – Dopo mesi di sospensione e collegamenti garantiti solo con autobus sostitutivi, i treni tornano a circolare su una delle dorsali più importanti del Sud Est siciliano. La riattivazione permette anche di tornare a viaggiare verso Palermo, grazie al cambio a Caltanissetta Xirbi, ristabilendo la continuità ferroviaria su un asse rimasto a lungo interrotto. Il servizio sarà svolto con i convogli Blues di Hitachi, già utilizzati su altre tratte dell’Isola, e rappresenta un sollievo per molti pendolari, che potranno ridurre i tempi di viaggio e limitare l’uso dell’auto. La ripresa si inserisce in un percorso iniziato a dicembre con la riapertura del collegamento Ragusa–Siracusa, dopo mesi difficili per l’intera rete del Sud Est, segnata da blocchi e disagi. Con il ritorno dei treni sulla Modica–Caltanissetta, un altro tassello fondamentale torna al suo posto, anche se resta l’attenzione sulla stabilità del servizio dopo le numerose interruzioni del passato.

© Riproduzione riservata
588757

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto