Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica, sopralluogo alla Chiesa di S. Lucia: piano di recupero per salvarla dall’incuria

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 10 Gennaio 2026 – “La Chiesa di Santa Lucia tornerà a splendere”. È questo l’impegno assunto dall’Onorevole Ignazio Abbate a seguito di un sopralluogo effettuato presso l’antico edificio religioso, cuore pulsante del centro storico modicano, attualmente chiuso al pubblico da anni e in condizioni critiche.

All’ispezione hanno preso parte anche il Sovrintendente ai Beni Culturali di Ragusa, Ing. Antonino De Marco, e il parroco Don Michele Fidone. Le condizioni riscontrate all’interno della struttura sono state definite estremamente precarie: a preoccupare sono soprattutto le numerose infiltrazioni d’acqua che minacciano la stabilità e il decoro degli interni.

“Bisogna intervenire al più presto o si rischia che la situazione degeneri e diventi irrecuperabile”, ha dichiarato l’On. Abbate, sottolineando la gravità del degrado ma anche la ferma volontà di non perdere questo pezzo di storia cittadina.

La Chiesa di Santa Lucia non è solo un monumento, ma un vero e proprio “luogo del cuore” per intere generazioni di residenti. Il progetto di recupero si pone un duplice obiettivo: restituire alla comunità e ai fedeli un punto di riferimento spirituale fondamentale e valorizzare la chiesa come attrattiva per i visitatori che esplorano i vicoli e le atmosfere senza tempo di Modica.

Dopo il sollecito di Padre Michele Fidone e la verifica tecnica con la Sovrintendenza, la sfida si sposta ora sul piano economico. L’impegno delle istituzioni sarà quello di reperire i fondi necessari per un restauro che si preannuncia quasi totale. L’obiettivo è trasformare quello che oggi è un edificio in pericolo in una risorsa preziosa per il tessuto urbano e turistico della città.

© Riproduzione riservata
588022

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto