Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Monterosso Almo accende i riflettori sulla 39esima edizione del Presepe Vivente

Tempo di lettura: 2 minuti

Monterosso Almo, 17 dicembre 2025 -L’associazione “Amici del presepe” accende già i riflettori sulla trentanovesima edizione del presepe vivente di Monterosso Almo, un inno poetico alla Sicilia più autentica, dove ogni angolo respira tradizione e bellezza senza tempo. Dal 26 dicembre, il quartiere Matrice si trasformerà in uno scrigno incantato: le pietre antiche, illuminate dalle calde luci natalizie, si animano di scene che raccontano la vita, il lavoro e la fede di ieri, svelando un affresco vivo della civiltà contadina degli anni Cinquanta.
Non è un semplice evento, ma un viaggio sensoriale che trasporta il visitatore in un passato genuino, dove si possono incontrare i maestri dei mestieri perduti – “curdaru”, “firraru”, “lavannara”, “scarparu” – custodi di una memoria preziosa, in un magico equilibrio tra uomo e natura. Il presepe vivente, da molti celebrato come il più suggestivo dell’isola, è frutto di una meticolosa rievocazione storica, un vero capolavoro allestito grazie al sostegno delle istituzioni locali e regionali.
Le date da non perdere – 26 e 28 dicembre, 1, 4 e 6 gennaio – saranno il passaporto del pubblico per un’esperienza indimenticabile. Il quartiere Matrice si veste a festa, avvolgendo chi giunge in un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, dove la magia delle festività si intreccia alla commozione della Natività. Il presidente Mario Accomando invita tutti a partecipare e lo fa con parole cariche di emozione: “Ogni visitatore, anche quest’anno, si troverà rapito davanti alla scena della Natività. Vedere i Magi, l’asinello, il bue, Maria, Giuseppe e il Bambin Gesù nel cuore del nostro borgo è un dono che scalda il cuore e restituisce al Natale il suo senso più profondo”. Per chi desidera varcare la soglia di questo capolavoro vivente, non resta che segnare le date e lasciarsi guidare dalla curiosità: Monterosso Almo vi aspetta, pronta a regalarvi meraviglia e ricordi indelebili. Per informazioni, potete contattare i numeri 333.1172737 e 392.6944724. L’appuntamento è per chi vuole vivere il Natale con occhi nuovi e cuore aperto.

© Riproduzione riservata
586396

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto