Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Vittoria. Il direttivo sezionale Confcommercio mette in rilievo che la città è ancora senza luminarie natalizie

Tempo di lettura: 2 minuti

Vittoria, 03 dicembre 2025 – “Stando a quanto ancora non si vede, con nulla all’orizzonte, e auspicando che si tratti solo di un breve ritardo, constatiamo ad oggi l’assenza delle luminarie natalizie, soprattutto nei luoghi simbolo del commercio cittadino e nei punti più rappresentativi della nostra città, dove insistono molte attività che, con le loro vetrine addobbate, hanno già provato a diffondere il clima natalizio”. E’ quanto rileva il direttivo sezionale di Confcommercio Vittoria. “Il periodo natalizio – è spiegato – porta con sé un forte senso di speranza ed è tradizionalmente considerato un momento propizio per le attività commerciali, che già affrontano difficoltà importanti legate alla concorrenza del commercio online e alla pressione fiscale. Il Natale è sempre stato un’occasione in cui le imprese possono ritrovare un po’ di serenità: quella umana, legata allo spirito della festa, e quella economica, che offre respiro a un comparto messo a dura prova. Per questo, vedere i nostri centri storici privi dell’illuminazione natalizia, proprio quando avrebbero bisogno di maggiore luce e vitalità, è motivo di tristezza e riflessione”.
“Quello del Natale – prosegue ancora il presidente sezionale Gregorio Lenzo – è un periodo che va pianificato per tempo, perché oggi rischiamo che le stesse vetrine degli operatori commerciali non possano armonizzarsi con quelle pubbliche per provare, insieme, a restituire speranza alla comunità. Bisogna attivarsi con anticipo, altrimenti si rischia di perdere giorni preziosi, fondamentali per diffondere quel clima vivo e positivo capace di restituire serenità a tutta la città. Lo avevamo già sottolineato precedentemente: per affrontare le criticità che vive Vittoria non basta soltanto l’azione delle forze dell’ordine, alle quali va il nostro ringraziamento per l’impegno costante e dimostrato di recente sul fronte della sicurezza. Serve anche rafforzare la sicurezza percepita, quella che aiuta i cittadini a sentire la propria città più vivibile e accogliente. E la sicurezza percepita si costruisce con più decoro, più pulizia e più illuminazione. Se poi, proprio nel periodo natalizio, vengono a mancare le luminarie, è chiaro che alla città viene meno un elemento essenziale. Un segnale che pesa ancora di più in un momento in cui la comunità avrebbe invece bisogno di sentirsi unita, luminosa e viva”.

584907
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Vittoria. Il direttivo sezionale Confcommercio mette in rilievo che la città è ancora senza luminarie natalizie”

  1. Ci si può consolare, la Germania sta andando gambe all’aria e non le mettono neppure loro, a quanto riferisce la loro stampa igienica.
    In compenso le metteranno in Ucraina nei bagni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto