Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Differenziata a Ragusa. Le perplessità del Consigliere Bennardo

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 21 novembre 2025 – Il consigliere comunale di Ragusa, Federico Bennardo, è intervenuto nel corso di una delle ultime sedute consiliari per porre quesiti fondamentali riguardanti la gestione del servizio di igiene ambientale e le recenti variazioni di bilancio. “Se analizziamo lo stanziamento in bilancio a riguardo, notiamo che siamo partiti da una previsione di 18.400.000 euro, passati poi a 21.282.000 euro, fino ad arrivare agli attuali 22.279.000 euro. Mi chiedo, e chiedo all’amministrazione: come mai questi stanziamenti si siano rivelati inadeguati, tanto da richiedere ulteriori somme, rispetto alle previsioni iniziali considerato che i costi dei rifiuti sono ben noti, essendo coperti da un contratto specifico con la ditta appaltatrice del servizio e sostenuti dalla tariffa?”.

“Da quanto emerge – continua Bennardo – sembrerebbe inoltre che i ragusani abbiano differenziato bene facendo recuperare all’amministrazione 1 milione e 300 mila euro a cui si aggiungono 1 milione e mezzo per il recupero evasione al punto da poter legittimamente aspettarsi una riduzione della tariffa sui rifiuti”.

Bennardo ha concluso chiedendo maggiore trasparenza: “Mi riservo di richiedere ulteriori dettagli su tutti i pagamenti effettuati nell’ambito della missione 9, programma 3, che giustificano questa sostanziale richiesta di risorse a fronte di una città più sporca. È fondamentale fare chiarezza su una variazione di bilancio così significativa, soprattutto a fine esercizio. I cittadini hanno diritto di sapere come vengono gestite le risorse che derivano anche dal loro impegno quotidiano nella raccolta differenziata”.

583586
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto