
Modica, 17 Novembre 2025 – Il Consiglio comunale di Modica ha espresso un segnale di forte unità e solidarietà sui valori universali della pace, approvando all’unanimità una mozione dal valore fortemente simbolico presentata dai consiglieri Neva Guccione e Giovanni Spadaro.
Nonostante la normativa vigente impedisca l’esposizione della bandiera della Palestina sul balcone del Palazzo comunale, i due consiglieri hanno ritenuto essenziale portare la questione all’attenzione dell’Assemblea. L’obiettivo primario era dare voce alle legittime istanze di pace e dialogo espresse da una parte significativa della cittadinanza, manifestatesi anche attraverso le recenti iniziative spontanee di studenti e cittadini in città.
La mozione, pur consapevole dei limiti imposti dalla legge sull’esposizione di bandiere non ufficiali o non previste, è stata definita dai proponenti un gesto che mira a trascendere gli schieramenti politici per unire la comunità modicana attorno al bene comune della pace.
Il risultato del voto in Consiglio rappresenta, secondo i promotori, un segnale forte e unitario: la pace non è un tema di parte, ma un bene comune che unisce l’intera comunità nei valori fondamentali di dialogo, solidarietà e rispetto reciproco.
“Pur nel rispetto dei limiti imposti dalla legge,” si legge nella nota, “tale gesto rappresenta un segnale forte e unitario: la pace è un bene comune, che trascende gli schieramenti politici e unisce la comunità modicana nei valori universali di dialogo, solidarietà e rispetto reciproco.”
La città di Modica, attraverso i suoi rappresentanti istituzionali, conferma così la sua attenzione ai grandi temi internazionali, ribadendo la centralità della diplomazia e dell’umanità.














14 commenti su “Pace e solidarietà: mozione simbolica unanime in Consiglio Comunale a Modica”
Per sottolineare questo impegno, si potrebbe invitare anche qualche maestro d’orchestra russo, tanto per dire.
Perdonate, per par condicio, aggiungo, potremmo invitare anche qualche artista ucraino, suggerirei Zelensky, basta solo fornirgli un pianoforte ed un water in oro, anche se lui ha la dote di suonare in piedi.
Paolo manca un pagliaccio!!!
Sono affranto, deve rivolgersi ai selezionatori, anche se z. è già un artista a tutto tondo.
Comunque, non farei mai favoritismi tipici ai quali tanti sono abituati. Al massimo, potrei garantirne la professionalità.
Desiderare e chiedere pace, non c’è bisogno di sventolare bandiere straniere, per quello basta avere politici col cervello sano e non tatuati!
Nelle Istituzioni dovrebbe esistere solo una bandiera, il Tricolore! Men che meno quella pezza blu con le stelline dorate!
Sig Paolo
Ottima idea😂
Potevano invitare Zelenski
Oggi il burattino in Francia per comprare 100 caccia Rafael.
Se lo immagina?
100 caccia da più di 100 milioni di dollari l’uno.
La cosa assurda che per pilotarli hanno bisogno 5 anni di addestramento
Il circo continua per i (……..) Jack ( adesso Tobia ) Pippi , Vincenzi, Piero, e marmellata al seguito 🐑🐑🐑
Ho capito Paolo e proporrei lei per suonare il flauto in piedi o seduto fa lo stesso.
Sig. Gino, il bello è che ormai non serve che si dica altro, credo che la situazione più ridicola di così con questa gente sia impossibile, ogni giorno escono notizie che fra l’imbarazzante e l’assurdo I nostri compagni di commento altro non possono fare che imitare I nostri nick.
5 anni di addestramento se non li fanno cascare i top gun ucraini, come successo, o con la contraerea.
Ha letto che saranno dotati di missili aria-pala?
Compagno commentatore, lusingato. Suppongo quindi, avendo lei la capacità di comprendere chi proporre, sia un intenditore, meglio ancora, maestro.
Spinello perché non vai a manifestare con i tuoi amichetti di Forza Nuova? loro sì che sono ampiamente tatuati di croci celtiche e teschi 🏴☠️☠️
✋✋✋✋✋✋✋✋✋✋✋✋✋✋✋
Eja eja e come cavo ti fai chiamare! Meglio avere capelli rasati e teschi che avere due metri di barba e le donne con coperte fino al naso ! Noi siamo ITALIANI e dobbiamo difendere la nostra cultura e usanze e gli invasori si devono adeguare ai nostri usi e costumi! Per diamine vi siete scordati da dove proveniamo oppure per forza al posto del buongiorno dobbiamo dire salamalek!
eccoli là sdoganati i neofascistelli ✋✋✋✋✋✋✋, che bisogna fare per tesserarsi, Alessandra? ci sto pensando quasi quasi
Modica città dai grandi trascorsi , culla di civiltà, istruzione , 100 chiese , 2 patroni , 2 duomi, 2 vescovi in attività, un premio nobel, affinato tra le viuzze del presepe naturale modicano , una medaglia d’oro alle olimpiadi, unica della provincia , patria del cioccolato, eccellenza barocca, patrimonio dell’UNESCO,
Da una città cosi sale al cielo manifesta ,pace, uguaglianza, fraternità , bontà, quiete,
Così è se vi piace .
Amo Modica, adesso Modica e legata ai grandi trascorsi e culla di civiltà? Ma non erano periodi bui, dei signorotti che si arricchivano, antidemocratici?