Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Opposizioni unite, pronta la mozione di sfiducia contro il Governo Schifani

Tempo di lettura: 2 minuti

San Martino delle Scale, 14 Novembre 2025 – La crisi politica in Sicilia si acuisce. Come annunciato al termine del loro “ritiro” a San Martino delle Scale, le forze di opposizione all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) – M5S, PD e Controcorrente – hanno ufficialmente depositato la mozione di sfiducia contro il Presidente della Regione, Renato Schifani. La mozione è firmata da tutti i 23 deputati dei tre gruppi.

Le opposizioni accusano il governo di “tre anni di scandali, mala gestione e spreco di risorse” e, soprattutto, di aver reintrodotto il “cuffarismo come metodo di governo”, in particolare nel settore della sanità.

Il deposito della mozione arriva in un momento di forte tensione per la maggioranza di centrodestra, che appare già frammentata su altri fronti.

Il Presidente Schifani ha reagito ai recenti scandali e alle fibrillazioni interne annunciando, pochi giorni fa, l’intenzione di “prendere provvedimenti” e avviare un riassetto (rimpasto) della Giunta regionale. La notizia del riassetto, tuttavia, non ha placato gli animi, con l’opposizione che ha continuato a chiedere le sue dimissioni immediate.

Anche all’interno della maggioranza si registrano forti critiche. Fratelli d’Italia, il partito della Presidente del Consiglio Meloni, ha di recente sollecitato il Governo centrale a inviare ispettori in Sicilia per fare luce sulle inchieste che stanno coinvolgendo la sanità e la gestione degli appalti, un chiaro segnale di sfiducia interna verso la gestione di Schifani.

Nonostante l’unità ritrovata di M5S, PD e Controcorrente, il leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, pur annunciando che il suo gruppo voterà a favore, ha definito la mozione come una “mossa propagandistica”. De Luca ha lanciato una contro-sfida alle opposizioni: “Se davvero… tutte le opposizioni hanno gli attributi e vogliono fare una cosa concreta, la soluzione è semplice: dimettetevi tutti e 23, che lo faremo anche noi di Sud chiama Nord insieme a voi. Così si andrebbe immediatamente a nuove elezioni.”

De Luca evidenzia che il centrodestra possiede una maggioranza numerica solida all’ARS e che solo le dimissioni di massa dell’opposizione (36 deputati in totale, più della metà del totale) potrebbero sciogliere immediatamente il Parlamento Regionale e portare a elezioni anticipate.

La presentazione della mozione di sfiducia apre ufficialmente un dibattito acceso e decisivo all’ARS, il cui esito dipenderà dalle dinamiche interne alla maggioranza e dalla volontà di altri deputati di aderire all’appello dell’opposizione.

© Riproduzione riservata
582943

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

8 commenti su “Opposizioni unite, pronta la mozione di sfiducia contro il Governo Schifani”

  1. All’ opposizione sanno Sempre tutto, quando governano sono esattamente come i precedenti, ops, come loro.
    Mi pare che quando governavano loro, non hanno pensato al salario minimo, hanno continuato i tagli alla sanita, e gli stipendi erano ai minimi europei, solo per citarne tre di fatti……..!!! Ma perché non andate a cercarvi un lavoro, capisco che si guadagna di più a recitare, ma ormai non vi considera nessuno, naturalmente tranne Jack, Piero, anonimo, Pippi vincenzi, anonimus, Macco, 🐑🐑🐑🐑ecc ecc
    Adesso aspettiamo le ironie da capra usando il mio nome. Daiii🤣🤣🤣🤣

    14
    9
  2. Vogliono il potere , ma gli piace lo stipendio di onorevole equiparato agli onorevoli di Roma , quindi abbaino ma non mordono , nessuno gli può garantire la rielezione, state dietro il cancello e continuate ad abbaiare , Schifani intanto cerca di governare una ragione che in fatto di malaffare non è seconda a nessuno .
    Da noi oltre ai furbetti del quartierino , che sono dappertutto, abbiamo i professori della mafia con la loro costituzione perfezionata nei secoli .
    Quindi se vuoi il maiale ti devi infangare !!

    2
    3
  3. Eccoli i due cretinetti della domenica che amano i delinquenti che hanno mandato a governare la Sicilia. Mettetevi sempre supini riverso i delinquenti, mi raccomando. Non si tratta ne di opposizione ne di maggioranza, si tratta di giustizia e voi non potete comprendere. Siete la vergogna degli italiani!

    6
    6
  4. Gino di nuovo è ritornato a mettersi in like per darsi conforto e ragione.
    La mancanza di autostima è una sofferenza, anche io le metto tanto like per non farlo soffrire. Bravo Gino, lei ha ragione su tutto.

    6
    5
  5. Un ex di di sinistra

    E lei Pietro? Cos’è? Furbo?
    Guardi che quello che ha fatto……….lo hanno fatto tutti. E continuano a farlo tutti.
    Nominare per ricoprire in certi posti, lo fanno tutti, pure i suoi gioielli di sinistra.
    Cosa ci tocca leggere……
    E lo dice uno di sinistra. Quanta ipocrisia.

    6
    6
  6. Pietro
    Solo per precisare. Io non amo delinquenti, e non ho portato a governare delinquenti come scrive lei.
    Al contrario di lei, mi pare che voi della sinistra appoggiate i delinquenti, anzi, li andate a trovare pure in carcere, e Potrei fare nomi, ma non ci perdo tempo con un frustrato come lei. Quindi ha perso un’altra occasione per tacere.
    Anzi mi aspettavo che mi definiva fascista, solo cretinetto? Non è da voi persone legati al partito. Solitamente quelli di sinistra chi non la pensa come loro sono fascisti. O sbaglio???
    Alle prossime elezioni chiederemo a lei chi votare. Penso di essere stato abbastanza chiaro. Se non sono stato chiaro rilegga di nuovo, chiaro????? Adesso torni nell’ovile. 🙋🙋

    6
    6
  7. Ne mancano altri all’appello dei soliti quattro ignoti, prima prendono batoste, e poi passano agli sfottò.
    Adesso sono passati a scrivere usando lo stesso nome di chi gli dà le batoste.
    C’è da divertirsi a leggere.
    Il problema che l’incubo non è più solo Gino, ma pure Paolo, e Spinello.
    Stanno impazzendo!
    Macco (Marco) Jack, Piero, Pietro, anonimo, credo che dovete ricorrere al Maloox

    5
    2
  8. Macco e Ettore C, quello che conosce tutti personalmente ma non svela i nomi 🤣
    Io sa quante batoste ho preso, mi metta nella lista che mi diverto.
    Ma prima dimmi chi sono così capiamo che sei un furbo Ettoruccio bello.

    2
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto