Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Bennardo. Piazza Odierna a Ibla: “Quadro desolante sul fronte pubblica illuminazione”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 05 novembre 2025 – La luce in piazza Giovan Battista Odierna non rappresenta solo un elemento di illuminazione, ma un vero e proprio strumento per far rivivere i nostri edifici storici, rispettandone e valorizzandone la memoria”. Con queste parole il consigliere comunale di Ragusa, Federico Bennardo, interviene sulla questione annosa legata all’illuminazione pubblica nella suggestiva cornice di Ragusa Ibla.

“Da anni, come segnalatomi da numerosi residenti della zona, l’illuminazione della piazza risulta disattivata o guasta, creando un quadro desolante per un luogo che dovrebbe risplendere di luce propria, sia metaforicamente che concretamente. Una situazione ancor più grave se consideriamo che ci troviamo in un sito riconosciuto dall’Unesco, meta continua di visitatori e turisti anche nei periodi meno affollati dell’anno”.

Il consigliere Bennardo sottolinea inoltre come il progetto complessivo legato all’area, illustrato nella determina n. 1298 del 2012, abbia comportato un impegno di spesa significativo, superiore ai 300.000 euro. “È singolare – prosegue Bennardo – che, nonostante l’investimento considerevole sostenuto, oggi ci si ritrovi con un impianto inattivo e un luogo simbolo del nostro patrimonio culturale lasciato al buio”. Per questo motivo, Bennardo ha scritto formalmente all’assessore al ramo, chiedendo un intervento tempestivo. “Dobbiamo restituire dignità a questo luogo e offrire un’accoglienza sempre migliore a chiunque scelga di visitare la nostra città”.

© Riproduzione riservata
581994

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto