Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. In consegna sei alloggi di proprietà comunale a nuclei familiari in difficoltà economica ed abitativa

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 29 ottobre 2025 – Grazie a un’opportunità offerta dal PNRR – Missione 5, Componente 2, Linea di attività 1.3.1 – il Distretto Socio-Sanitario 44, del quale Ragusa è ente capofila e che include i Comuni di Chiaramonte, Giarratana, Monterosso e Santa Croce, nei mesi scorsi ha ricevuto un finanziamento per il progetto “Housing First”.
Housing First prevedeva l’attuazione di interventi personalizzati per 35 persone e/o nuclei familiari in condizioni di emergenza abitativa, comprensivi di erogazione di beni di prima necessità e di un servizio di reperimento di alloggi suddiviso in due fasi.
La prima fase prevedeva la presa in carico dei 35 nuclei familiari in grave emergenza abitativa e la contestuale ricerca sul mercato privato di alloggi ponte, da assegnare temporaneamente alle famiglie.
La seconda fase prevedeva la ristrutturazione di alloggi comunali e il trasferimento dei nuclei familiari beneficiari.
Essendosi conclusa in questi giorni la fase di ristrutturazione, i Servizi Sociali del Comune di Ragusa stanno completando il trasferimento delle persone beneficiarie dall’housing temporaneo agli alloggi comunali ristrutturati, per i quali sarà pagato un canone mensile di locazione.

“Si tratta – afferma il sindaco, Peppe Cassì – di un’azione doverosa ma non banale. Il Comune risponde concretamente ai bisogni sociali della città e lo fa non solo gestendo le emergenze ma con programmazione e lungimiranza. Ancora una volta abbiamo messo a sistema tutta la capacità dei nostri Uffici, che ringrazio, di rintracciare finanziamenti e di metterli a frutto nei tempi e nei modi previsti”.

“La stabilità abitativa è un primo passo per la costruzione di progetti di vita e di lavoro – afferma Elvira Adamo, assessora alle Politiche per l’inclusione, Servizi Sociali e Pari Opportunità –. Il settore Servizi Sociali impegna molte risorse per intercettare opportunità di finanziamenti finalizzati a rispondere all’emergenza abitativa di persone e nuclei familiari fragili. Non sempre riusciamo a soddisfare tutte le richieste, ma siamo costantemente impegnati e impegnate per raggiungere obiettivi possibili.”

© Riproduzione riservata
581367

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto