
Scicli, 27 ottobre 2025 – Il gruppo consiliare di Forza Italia Scicli esprime grande soddisfazione per l’avanzamento degli interventi di messa in sicurezza del territorio comunale, finanziati dal Ministero dell’Interno nell’ambito delle opere contro il dissesto idrogeologico. Si tratta di lavori attesi da decenni e oggi finalmente in fase di realizzazione, grazie – sottolineano i consiglieri azzurri – “alla capacità programmatoria e operativa dell’Amministrazione Marino, che ha saputo tradurre in fatti concreti ciò che in passato era rimasto solo sulla carta”. Nel dettaglio, gli interventi in corso e in fase di completamento riguardano:
- Costone roccioso di contrada Licozia, a protezione del nuovo cimitero comunale: lavori conclusi e già in fase di collaudo;
- Costone roccioso di San Bartolomeo: lavori avviati la scorsa settimana e attualmente in piena attività;
- Raccolta e regimentazione delle acque bianche di Viale Primo Maggio, con convogliamento nel torrente Modica–Scicli: intervento avviato nei giorni scorsi;
- Messa in sicurezza del costone di Santa Maria La Nova – lato ovest: materiali già consegnati e lavori in partenza a breve.
A questi si aggiungono ulteriori interventi ottenuti grazie alla capacità dell’Amministrazione di intercettare nuove risorse legate all’alluvione del 2023:
- 1.000.000 euro per il consolidamento del costone di Santa Maria La Nova – lato Via Dolomiti, sopra la chiesa;
- 250.000 euro per la pulizia e la messa in sicurezza del torrente Trippatore, a Sampieri;
- 291. 000 euro per il torrente Modica–Scicli, a protezione della condotta idrica che alimenta i serbatoi cittadini.
“Questi sono risultati concreti – dichiarano i consiglieri comunali di Forza Italia, Enzo Giannone, Andrea Di Benedetto e Giuseppe Arrabito – frutto di capacità amministrativa, progettualità e impegno. Mentre qualcuno continua con polemiche sterili e visioni negative, Scicli va avanti con opere reali, cantieri aperti e risposte che i cittadini attendevano da anni”. Il gruppo consiliare conferma il proprio sostegno all’azione dell’Amministrazione Marino, definita “seria, credibile e finalmente capace di ottenere fondi, aprire cantieri e consegnare risultati nell’unico interesse che conta: quello di Scicli e dei suoi cittadini”. “Forza Italia – concludono i consiglieri – continuerà a vigilare, stimolare e sostenere l’Amministrazione affinché questa stagione di opere pubbliche non si interrompa, ma si rafforzi e si estenda a tutto il territorio comunale”.













