Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Contributi per le scuole dell’infanzia paritarie, riduzione Rette Famiglie

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 13 ottobre 2025 – Il Dipartimento dell’Istruzione, dell’Università e del Diritto allo Studio della Regione Siciliana, Servizio 5, ha assegnato fondi ai Comuni beneficiari del Riparto annualità 2025 del Fondo Nazionale del Sistema Integrato di educazione e istruzione a supporto del Piano di Azione Pluriennale previsto dal D.L.vo 65/2017 per la linea di intervento “Contributo gestione per sezione”.
L’intervento ha l’obiettivo di favorire la riduzione della compartecipazione economica delle famiglie per l’anno scolastico 2025/2026, relativamente alle spese di gestione delle scuole dell’infanzia paritarie. Il contributo non potrà superare l’importo di € 4.000,00 per sezione ed è destinato a bambini e bambine di scuola dell’infanzia 3/6 anni. L’abbattimento delle rette deve riguardare prioritariamente le famiglie con ISEE in corso di validità che non superi € 15.748,78.
Gli Enti gestori delle scuole dell’infanzia paritarie dovranno trasmettere l’istanza di ammissione al contributo e la documentazione a corredo al Comune di appartenenza entro e non oltre il 17 novembre 2025.

“La linea di intervento ‘Contributo gestione per sezione’ – sottolinea l’assessora alla Pubblica Istruzione Catia Pasta – rappresenta un’importante leva di sostegno per i Comuni e per il sistema delle scuole dell’infanzia paritarie.
L’obiettivo di ridurre la compartecipazione economica delle famiglie per l’anno scolastico 2025/2026 è un segnale concreto dell’attenzione istituzionale verso l’equità educativa e il diritto all’accesso ai servizi di qualità fin dalla prima infanzia. Come Amministrazione comunale, riteniamo fondamentale garantire condizioni di maggiore accessibilità economica, in un’ottica di inclusione, sostegno alla genitorialità e valorizzazione del ruolo delle scuole paritarie nel sistema pubblico integrato.
Questo intervento ci consente di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra pubblico e privato sociale e di continuare a investire in un’educazione 0-6 sempre più diffusa, qualificata e attenta ai bisogni delle famiglie e dei territori”.

L’avviso integrale e la modulistica necessaria alla presentazione delle istanze si trova al link https://www.comune.ragusa.it/it/news/scuole-dellinfanzia-paritarie-contributo-destinato-alle-spese-di-gestione-a-s-2025-2026 del sito istituzionale del Comune di Ragusa.

579719
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto