Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Pozzallo. Il migrante egiziano lotta fra la vita e la morte. La Ong “Mediterranea” parla di aggressione

Roberto Ammatuna: "Tutto questo è inaccettabile”
Tempo di lettura: 2 minuti

Pozzallo, 13 Ottobre 2025 – Emorragia cerebrale, teca cranica danneggiata e frammenti ossei all’interno ma non ci sarebbe alcun proiettile: è in condizioni disperate il migrante egiziano ferito gravemente alla testa prima di un soccorso della Guardia costiera nella Sar maltese, e trasportato in elisoccorso al Cannizzaro di Catania, ora intubato e in stato comatoso. Un altro compagno di viaggio ha una parte del volto disintegrata, mascella e mandibola, ed è cosciente: a colpirlo, è stato forse un razzo di segnalazione esploso ad altezza d’uomo. Il terzo è stato colpito ad una coscia, ha un foro d’entrata e un foro d’uscita, sarebbe il meno grave dei tre. Gli ultimi due sono al momento negli ospedali di Modica e Ragusa.
La Ong “Mediterranea” parla di una aggressione “armata da parte dei miliziani libici” che sarebbe avvenuta nel pomeriggio di ieri. I tre feriti facevano parte di un numeroso gruppo di 140 persone in tutto, che si era imbarcato su un natante in ferro, quattro giorni fa. In molti hanno ferite da percosse, parecchi anche con bruciature, segno di torture patite prima della partenza. A bordo di una motovedetta della Guardia costiera e di un pattugliatore della Guardia di finanza, i migranti sono sbarcati a Pozzallo e lo sbarco si è concluso attorno alle  18.
La Ong “Mediterranea” rincara la dose con un comunicato uscito nel tardo pomeriggio. “Erano in 140 a bordo – è scritto – di un motopeschereccio e cercavano di sfuggire alla guerra contro i migranti in corso in Libia, finanziata dal governo italiano, da quello maltese e dalle istituzioni dell’Unione Europea. Il diritto internazionale è carta straccia per i governi che permettono e coprono tutto questo. Alla vigilia del rinnovo del famigerato Memorandum Italia – Libia, chiediamo al Parlamento italiano di istruire finalmente un dibattito serio sulla necessità di non rinnovare un patto scellerato con degli assassini. Da parte nostra, insieme alle nostre attiviste presenti al molo di Pozzallo, siamo pronti da subito a offrire supporto legale e materiale solidale alle persone sopravvissute all’attacco e alle loro famiglie.
Il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, traccia un bilancio dopo lo sbarco delle due motovedette. “Tra loro vi sono dei casi gravi – dichiara il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna – uno è in coma perché è stato raggiunto da proiettili alla testa e ed è stato portato in elisoccorso a Catania. Un altro, invece, anche lui colpito alla testa, è grave ma ancora vigile ed è stato portato d’urgenza all’ospedale di Modica. Un altro ancora è stato colpito con proiettili alla gamba e verrà condotto all’ospedale di Modica. Tutto questo è inaccettabile”.

579732
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

9 commenti su “Pozzallo. Il migrante egiziano lotta fra la vita e la morte. La Ong “Mediterranea” parla di aggressione”

  1. Eccola qua, unaltra notizia da un mondo a parte. Migranti armati a Libia, proiettili, tortura pre-viaggio… e poi arrivi disordinati con feriti gravi in coma o con la faccia a pezzi. La Guardia Costiera che fa il salvataggio, lOng che accusa i miliziani (forse quelli che li torturano prima?), il sindaco che lamenta. Che dramma! E poi i commenti lì sotto: Ma doveva essere un attacco dei Fatebenefratelli! Ahahah, ma sì, chi mai potrebbe pensare a qualcosa di simile? Un po di umorismo in un mare di dramma, eh.

  2. La responsabilità di queste situazioni è unicamente di chi accetta e sostiene questo traffico in chiave moderna di esseri umani, noto e comprovato.

    6
    3
  3. Hai ragione Piero, certa gentaglia gode di queste tragedie.
    Ma se ne dovranno fare una ragione, coloro che arrivano sono tantissimi ed il loro esodo sarà interminabile, sono sicuramente più forti di noi e non hanno paura di morire.
    Si! Chi è soddisfatto lo sarà per poco, poichè perderà tutto, la terra resterà ai più forti, resterà a chi è abituato a mangiare cose che i “nostri” presunti benestanti manco si sognano… sputano e vorrebbero uccidere tutti coloro che sbarcano.
    Sia fatta la volontà di Dio
    Amo Modica, non si scandalizzi, vedrà come andranno le cose e capirà.

    6
    6
  4. La responsabilità di queste situazioni è proprio di quelli come Piero, che in nome di una falsa accoglienza li rendono SCHIAVI.
    Siete colpevoli dei morti in mare per far lavorare questa gente con paghe da schiavi.
    Si vergogni!!!
    L’immigrazione l’avete creata voi occidentali che per decenni avete derubato le loro risorse nelle loro Terre.
    avete portato guerre in nome di una falsa democrazia, che altro non è che la legge del più forte. L’abbiamo visto con Trump è l’altro ass………o Netanyahu.
    Tutto l’Occidente, giornalai al seguito, lei compreso, siete complici. Mercanti di schiavi per far lavorare i vostri centri di prima accoglienza che altro non sono che dei Lager.
    Adesso mi risponda che sono razzista o fascista………ma i fascisti sono quelli come lei che volevano escludere dalla società gli italiani chi era contrario al siero magico, solo perché la pensavano diversamente da lei. Zitto e accuccia!!!!

    7
    6
  5. Non credo che ci sono opinionisti su questo blog contenti di quello che è successo in mare .
    Miliziani libici che sparano ai migranti che i Miliziani libici hanno imbarcato su barche di ferro costruite apposto per la traversata , ci sarebbe da ridire se la storia non fosse tragica .
    Queste maledette Ong danno speranza ai migranti di essere portati in Italia .
    I migranti con questa speranza partono e rischiano la vita.
    Le Ong raccontano un sacco di balle ,
    Non gli hanno sparato, ma nel lanciare un razzo per segnalare la loro presenza alla maledetta Ong si sono feriti , è probabile.
    La maledetta Ong non ha perso occasione per accusare l’Italia di non so quanti misfatti .
    Da querelare subito .
    Il formidabile Ammatuna eccolo sul molo a stracciarsi le vesti , Ipocrita .
    Non ho parole per gente che tifa per i migranti , che ci dovrebbero sopraffare , strapparci tutto , e farci schiavi loro , ha ha ha ma che ca…zo di spacciatore avete come fornitore ??

    4
    3
  6. Penso che nessuno tifa per l’estinzione dell’occidente, ma nessuno tifava per l’estinzione dei dinosauri, ma l’evoluzione esiste lo stesso amomo si senti i peri friddi.

    4
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto