Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Vittoria, Ponte sul fiume Ippari: svolta decisiva nel cantiere

Tempo di lettura: 2 minuti

Vittoria, 02 ottobre 2025 – Importante avanzamento per i lavori di messa in sicurezza del ponte lungo la SP 18 Vittoria–Piombo. Nei giorni scorsi è stata completata la posa in opera della nuova struttura metallica, collocata sulle spalle del ponte grazie all’azione combinata di due gru da 400 tonnellate. Un’operazione tecnica complessa e strategica, che segna il superamento di uno degli snodi più delicati dell’intervento.

Finanziato con fondi del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impalcato a due corsie in struttura mista acciaio-calcestruzzo. Per garantire la viabilità durante i lavori è stato realizzato un attraversamento provvisorio, a valle del ponte principale, a senso unico alternato e regolato da impianto semaforico. Questa soluzione ha consento di eliminare le interferenze tra il traffico veicolare e le attività di cantiere.

Superato il momento più critico, i lavori potranno ora proseguire più speditamente: il completamento dell’opera è previsto entro pochi mesi, e comunque entro la fine dell’anno il ponte sarà percorribile.

“La posa della nuova struttura metallica rappresenta una tappa fondamentale verso il completamento del ponte sul fiume Ippari e la riapertura integrale della SP 18, punto critico per la mobilità del territorio provinciale.

L’intervento si inserisce in un impegno più ampio da parte della Provincia, chiamata a gestire una rete viaria vasta e complessa, con un notevole sforzo in termini di risorse e pianificazione per garantirne manutenzione e sicurezza. Fondamentale, in questo contesto, il contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, con diversi decreti di finanziamento, ha dato nuovo impulso a interventi mirati su infrastrutture strategiche e nelle aree a maggiore vulnerabilità idrogeologica”, dichiara la Presidente del Libero Consorzio Comunale di Ragusa Maria Rita Schembari.

578538
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto