
VITTORIA, 26 Settembre 2025 – Proseguono senza sosta le ricerche a Vittoria, per ritrovare il 17enne rapito nella serata di giovedì. Il giovane, studente del quarto anno al liceo scientifico “Giuseppe Mazzini”, è stato prelevato in Contrada Forcone, una zona solitamente frequentata da giovani, mentre era in compagnia di amici. È il figlio di un noto imprenditore ortofrutticolo locale.
Secondo la ricostruzione degli investigatori, coordinati dalla Procura di Ragusa, due auto—una Fiat Panda nera e una bianca—si sono avvicinate al gruppo di ragazzi. Due uomini armati e incappucciati sono scesi dall’auto nera, hanno chiamato il giovane per cognome e, senza minacciare gli amici, hanno detto di volere «solo lui». Gli hanno poi strappato il cellulare di mano per impedirne il tracciamento e sono fuggiti in direzione della ex strada statale 115, verso Pedalino. Si ipotizza che la fuga sia proseguita verso Gela, Comiso o Catania.
Le forze dell’ordine, con l’ausilio di elicotteri dei Carabinieri e numerose pattuglie di polizia, stanno setacciando la zona. Gli inquirenti stanno, inoltre, analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza per ricostruire con esattezza le fasi del rapimento e identificare i responsabili. La zona, che si trova vicino a un centro revisioni e officina meccanica chiusi al momento del rapimento, è nota per essere un punto di ritrovo per i giovani, con precedenti legati a episodi di spaccio.
Il padre del ragazzo, titolare di un’azienda di confezionamento e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli e agricoli, è al centro delle attenzioni degli inquirenti che non escludono alcuna pista, compresa quella legata a contesti familiari. Il vescovo di Ragusa ha lanciato un appello ai rapitori: «Faccio appello ai rapitori perché lascino libero il ragazzo».












